Un vivo desiderio di partecipare al tradizionale pellegrinaggio a Lourdes si è risvegliato nell’animo di molti fedeli e devoti di Maria.
L’ Unitalsi ha in programma numerosi viaggi con il treno bianco o con l’aereo che partendo da varie diocesi d’Italia condurranno pellegrini, volontari e disabili alla grotta di Lourdes.
La diocesi di Lecce, unita alle altre Chiese locali del Salento, vivrà un proprio pellegrinaggio dal 7 al 13 settembre in treno con partenza dalla stazione di Lecce o in aereo dall’8 al 12 settembre con partenza da Bari.
Il tema di catechesi e di riflessione che l’Unitalsi propone per l’anno 2023 muove dalla richiesta di Nostra Signora di Lourdes che ha rivolto a Santa Bernadette: “Costruite qui una cappella (Je veux ici une chapelle)”.
È ovvio che il richiamo non fa riferimento all’edificio sacro che è stato costruito ed è ancora oggi meta dei pellegrini ogni anno; bensì all’ impegno di ogni cristiano ad essere pietra viva che mediante il battesimo è entrato a far parte della Chiesa della quale Cristo è la pietra angolare.
La Chiesa tutta intera è Tempio di Dio e il Sinodo voluto da Papa Francesco sprona ogni battezzato a essere in comunione con tutti e corresponsabile all’edificazione del “Tempio Santo di Dio che siamo noi”.
Il pellegrinaggio a Lourdes è un’esperienza singolare che permette di vivere con fiducia accanto ai malati l’incontro con la Vergine Maria nella grotta di Massabielle.
Quanti desiderano partecipare al pellegrinaggio organizzato dall’Unitalsi possono rivolgersi al proprio parroco o chiedere informazioni al numero 349 176 5091.