0
0
0
s2sdefault

Tre appuntamenti - aperti a tutti - per presentare altrettanti volumi utili per orientarsi nel caotico e confusionario quadro politico attuale.

Sabato 9 marzo, ore 17 - La democrazia del narcisismo

Perché i cosiddetti «partiti del risentimento» continuano a raccogliere consensi? Perché si è conclusa la repubblica dei partiti e si è entrati in un venticinquennio di antipolitica?

Le lucide risposte fornite nell’ultimo prezioso saggio del politologo della Luiss, Giovanni Orsina.

Sabato 16 marzo, ore 17 - Politicamente corretto

Eugenio Capozzi, professore ordinario di Storia contemporanea presso l'Università degli Studi di Napoli ricostruisce le origini ed evidenzia le contraddizioni dell’ideologia impostasi nell’Occidente sempre più relativista e scettico, dando vita a dogmi e feticci: il multiculturalismo, la rivoluzione sessuale, l’ambientalismo radicale, la concezione dell’identità come pura scelta soggettiva. Un’accelerazione alla quale ha contribuito anche il '68.

Sabato 23 marzo, ore 17 - Radici culturali e spirituali dell’Europa

Se non si vuole ridurre l’Europa a una pura sfida politica o economica, bisogna avere il coraggio di gettare lo sguardo sull’origine della nostra storia, sulla possibilità di rinnovare l’uomo europeo, facendo vivere in forma nuova le sue radici culturali e spirituali. Al centro dell'incontro il volume del filosofo Giovanni Reale (1931-2014).

Gli incontri si terranno presso la sede di Alleanza Cattolica, via Bari 62/A, Lecce.

 

Forum Famiglie Puglia