Il progetto “SciAMU” è un invito ad attivare il motore del volontariato già presente nell’ambito di impegno del Comitato zonale dell’Anspi di Lecce.
Il nome stesso del progetto, esplicita questo invito ad “andare” e a manifestare “l’amore, la passione” per il servizio e il volontariato. Attualmente il Comitato zonale dell’Anspi di Lecce coordina 23 aps in provincia di Lecce e presenta circa 3100 tesserati (in estate questo numero arriva a triplicarsi).
La grande presenza di giovani motivati che si stanno impegnando in attività di servizio post scolastico, animazione, sport, teatro ha generato il desiderio e il bisogno di strutturare il servizio volontario e soprattutto qualificarlo, innescando un processo virtuoso che può amplificare l’entusiasmo e generare nuove adesioni. Parallelamente il progetto nasce da altri due bisogni rilevati:
- dopo il Covid (e le conseguenti difficoltà che soprattutto i minori stanno mostrando) le famiglie si sono avvicinate molto al contesto oratoriano delle nostre aps, chiedendo supporto di ogni tipo ed esplicitando bisogni cui bisogna rispondere con competenza ed efficienza;
- i cambiamenti intervenuti nell’ambito del terzo settore, hanno affaticato molto e in alcuni casi demotivato la classe dirigente che si è trovata a gestire dei passaggi burocratici lontani dallo slancio spontaneo di servizio che li aveva coinvolti in origine.
Occorre rilanciare questo entusiasmo! Alla luce di questa analisi, nello specifico, il cuore del progetto si sostanzia in tre azioni:
1. SciAMU insieme: si tratta dell’azione di formazione del progetto, per la quale sono previsti due percorsi, uno per i quadri dirigenti delle aps, l’altro per i giovani in particolare sul tema dell’inclusione e del supporto ai soggetti con Bed e DSA;
2. SciAMU tutti: è l’azione che si concentra sull’inclusione e propone uno sportello di consulenza negli oratori affiliati. Lo sportello psicologico-pedagogico sarà settimanale ed itinerante tra i 23 oratori. Si potranno rivolgere allo sportello le famiglie e gli educatori dell’aps ospitante.
3. SciAMU fuori: è l’azione di coinvolgimento della cittadinanza e di tutti i volontari; essa coincide con delle feste del volontariato che saranno preparate e animate dagli stessi giovani e volontari che hanno partecipato alla formazione.
Allora... che dire... SciAMU!