Nell’aprile del 2019, un incendio divampò all’interno della cattedrale di Notre-Dame a Parigi, procurando in tutto l’Occidente incredulità e sgomento.
Quel gioiello dell’arte medioevale da molti secoli rappresenta la sintesi della fede, della filosofia e dell’arte cristiana, elementi che hanno tracciato le fondamenta dell’Europa. Quel rogo, che cinque anni fa distrusse buona parte della cattedrale, costituisce ancora oggi l’immagine metaforica del disconoscimento, della negazione e della derisione dei principi antropologici e metafisici che forgiarono l’Occidente.
Il cardinale Joseph Ratzinger vent’anni fa scrisse: (…) c’è un odio di sé dell’Occidente che è strano e che si può considerare solo come qualcosa di patologico. L’Occidente non ama più se stesso. Di crisi dell’Occidente parlò già nei primi anni del Novecento lo scrittore tedesco Oswald Splengler con la sua opera Il tramonto dell’Occidente; in seguito, lo scrittore inglese Roger Scruton utilizzò l’espressione suicidio dell’Occidente, mentre qualche anno fa lo scrittore e giornalista Federico Rampini ha pubblicato un libro dal titolo Suicidio occidentale.
Ma cos’è l’Occidente? Esso non è riducibile ad un luogo geografico, ma identifica un habitat culturale che ha prodotto una civiltà, nella quale il cristianesimo ha sintetizzato, purificandole, la filosofia greca e il diritto romano. Tre sono le città che hanno tracciato le fondamenta della civiltà europea: Atene con la filosofia, Roma con il diritto, Gerusalemme culla del Cristianesimo. Disconoscendo le radici giudaico-cristiane che sono l’essenza vitale di esso, l’Occidente ha dato origine, attraverso un lento e plurisecolare processo condotto da forze rivoluzionarie, alla società post-moderna, individualista, secolarizzata e relativista, disperata e disperante, incapace di garantirsi un futuro.
C’è speranza per l’Occidente di continuare a vivere e soprattutto di risorgere ancora?
Per fornire una risposta a questa domanda Alleanza Cattolica Puglia ha organizzato un incontro dal titolo: Il suicidio dell'Occidente. quale speranza per il futuro?
L’incontro si terrà a Lecce domani 20 aprile 2024 ore 18.00 presso l’Hotel Hilton Garden Inn - Sala Sybar 1° piano.
Introdurrà e coordinerà Vincenzo Pitotti, responsabile regionale Alleanza Cattolica. Interverranno prof. Eugenio Capozzi, ordinario di storia contemporanea Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” e il dott. Domenico Airoma, magistrato e reggente nazionale vicario di Alleanza Cattolica.