“Non stancatevi di prendere il largo e gettare le reti, osate sempre! Non stancatevi di sognare e costruire ancora una civiltà della pace… seminate amore e praticate la vostra bontà e gentilezza per essere costruttori di pace e di speranza”.
Queste parole di Papa Francesco, pronunciate a Giakarta nella sua omelia, risuonano ed amplificano nelle nostre orecchie la voglia e la passione come Masci di continuare ad essere un seme nella nostra chiesa locale, nella società e nel territorio.
Sono stati questi gli obiettivi che hanno caratterizzato l’incontro della Comunità Masci Lecce 2 di verifica e programmazione nell’ultimo fine settimana che si è svolto presso la casa estiva delle Suore Discepole del Sacro Cuore. Sono stati giorni di preghiera, di riflessione e confronto tra gli adulti della Comunità in uno spirito di fraternità e condivisione.
Particolarmente significativi i momenti della Veglia serale, con la partecipazione di don Damiano Madaro e della celebrazione eucaristica presieduta da Padre Carmine Madalese. Momento significativo è stato inoltre l’attività di osservazione della volta celeste curata da un docente astrofilo.
Dopo aver rivisto la Carta di comunità, documento che definisce gli obiettivi e le linee guida del cammino della Comunità, si è programmato il nuovo anno. È stato confermato l’impegno di servizio presso la mensa Caritas della parrocchia di Santa Rosa e il servizio docce nella parrocchia di Santa Maria dell’Idria; verrà proposto nuovamente nelle scuole primarie il progetto di educazione ambientale “Cura del creato”; proseguirà l’itinerario di fede con la guida delle Sorelle Clarisse del Monastero Santi Francesco e Chiara di Lecce.
Al termine dell’attività la Comunità ha rieletto Vincenzo Smiles alla carica di Magister per il prossimo triennio.