Si è concluso presso l’oasi di spiritualità Casa S. Paolo di Martina Franca, il corso di esercizi spirituali secondo il metodo di Sant’Ignazio di Loyola, organizzato da Alleanza Cattolica di Lecce e al quale hanno partecipato militanti e amici dell’associazione.
Quest’anno hanno dettato gli esercizi due guide spirituali d’eccezione e cioè don Marco Giuntini e don Stefano Pappalardo, sacerdoti della diocesi di Massa Carrara. Ai partecipanti non è stato proposto il classico mese ignaziano, bensì il percorso di cinque giorni, ideato dal gesuita spagnolo Francesco da Paola Vallet (1883-1947), il quale, in modo geniale, riuscì a concentrare le quattro settimane del mese ignaziano in cinque giorni, lasciando integre le parti fondamentali del mese, rendendolo così accessibile a tutti.
Per gli uomini e le donne di tutti i tempi e di tutte le epoche, gli esercizi spirituali sono e rimarranno uno strumento indispensabile per poter vincere se stessi e mettere ordine nella propria vita senza prendere decisioni in base ad alcuna tendenza che sia disordinata, come scrisse il santo di Loyola cinquecento anni fa nell’incipit alla sua opera. Da Papa Paolo III che li approvò nel 1548 a Papa Francesco, sono più di seicento gli interventi di elogio e di raccomandazione dei pontefici. Tra i tanti ricordiamo quello del Papa Benedetto XVI, il quale in un discorso rivolto ai padri della Compagnia di Gesù nel 2008, ebbe a dire: “Gli esercizi sono uno strumento prezioso ed efficace per la crescita spirituale delle anime, per la loro iniziazione alla preghiera, alla meditazione, in questo mondo secolarizzato in cui Dio sembra essere assente”. Tra le varie attività svolte durante l’anno associativo, Alleanza Cattolica raccomanda in modo particolare, non solo ai propri iscritti ma anche a simpatizzanti e amici, la partecipazione agli esercizi spirituali ignaziani, in quanto attraverso di essi si ha la possibilità di rinnovare le proprie energie spirituali e ritrovare un particolare coraggio per realizzare una vita cristiana conforme alla volontà di Dio.