Un interessante incontro formativo sul tema “Donare sangue: informare, proporre, convincere?” si terrà oggi alle 18 presso la sala della Biblioteca Caracciolo in via Imperatore Adriano 79 a Lecce.
Organizzato dai gruppi Fratres Sant’Antonio a Fulgenzio, San Domenico Savio e Santa Lucia di Lecce, affiliati alla Consociazione Nazionale dei gruppi donatori di sangue Fratres delle Misericordie d’Italia, in collaborazione con il "Consiglio Regionale Fratres Puglia", il "Consiglio Provinciale Fratres Lecce" e "Giovani Fratres Puglia", l’incontro si propone di sensibilizzare la comunità alla ‘cultura’ della donazione, con particolare interesse a coinvolgere i più giovani (18-30 anni).
Apriranno l’incontro: Ernesto Ciminiello, presidente del Gruppo Fratres S. Antonio a Fulgenzio ODV di Lecce, Antonio Spano presidente del Consiglio Regionale Fratres della Puglia, Daniele Merico presidente del Consiglio Provinciale Fratres di Lecce, Francesca Carallo, referente Gruppo Giovani Fratres di Lecce e Alessandro Delli Noci, vicesindaco del Comune di Lecce.
Interverranno: don Pasquale Fracasso, assistente spirituale Fratres Puglia, il dott. Pierpaolo Negro, dirigente medico del Centro Trasfusionale “V. Fazzi” di Lecce e il dott. Paolo Moscara dirigente Ufficio Formazione della ASL Lecce.
Modererà la giornalista Francesca Pastore.
Seguirà un dibattito sui fabbisogni di sangue negli ospedali, sulla necessità di nuovi donatori e sul come superare le paure che bloccano la cultura della donazione.
“Il sangue e gli emocomponenti sono presidi terapeutici indispensabili per la vita e purtroppo non sono riproducibili in laboratorio.
La carenza di sangue rende drammatica non solo la gestione di eventi eccezionali, ma anche e soprattutto la quotidiana attività sanitaria che coinvolge la maggior parte degli interventi chirurgici della cardiochirurgia, l’attività del pronto soccorso, le terapie oncologiche contro i tumori e le leucemie, le anemie di carattere medico, i trapianti di organo e di midollo osseo”.
Un momento di informazione e formazione aperto a tutti, per promuovere una cultura della donazione come gesto di solidarietà concreta. Un dono che può salvare una vita.