0
0
0
s2sdefault

Lunedì 25 novembre, alle 19, il teatro comunale di Novoli, ospiterà la prima proiezione pubblica del nuovo film documentario del regista Paolo De Falco. 

 

 

 

 

Il film fa parte di un progetto più articolato dal titolo “Il lato dolce”, sviluppato insieme al comune di Novoli ed al locale Istituto Comprensivo con la partecipazione delle associazioni, dedicato alla violenza di genere.

Nei giorni scorsi nel Palazzo Baronale in Piazza Regina Margherita, si è tenuta la proiezione di una mostra popolare a cura dell'Archivio liquido dell'identità di Grad zero con fotografie della comunità novolese, sul tema del rispetto e della delicatezza, in collaborazione con l'Agenzia dell'immagine di Donato Miccoli.

Con questo film voluto, fortemente voluto e sostenuto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco De Luca, in particolare dalla presidente del consiglio comunale, Roberta Romano, Paolo De Falco, uno dei registi di cinema documentario più importanti in Italia, torna a dirigere un film proprio nel paese dove è nato, realizzando un ritratto insieme poetico e sociologico di una comunità del sud Italia che riflette sul difficile tema della violenza di genere.

Un film che indaga e restituisce l’intimo delle coscienze attraverso una prospettiva esistenzialista e spirituale, inquadrando questo triste fenomeno che attanaglia la società italiana con sguardo analitico ma anche fortemente emozionale.

Le “incursioni” coreografiche saranno a cura del Centro Danza “Il Sogno” diretto da Bianca Milli. Nel corso dell’evento, si farà memoria di Donatella Miccoli, una giovane vita spezzata per mano omicida nel 2022. Il ricordo sarà curato dai membri dell’associazione “Involo” che, al termine, consegneranno una targa a Rosi e Fiorello Miccoli, i genitori di Donatella.

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia