"Noi tutti dovremmo sapere che è la diversità che rende ricco un arazzo, e dovremmo capire che tutti i fili dell'arazzo sono uguali di valore, non importa quale sia il loro colore".
I temi della diversità, dell'equità e dell'inclusione faranno da filo conduttore a tutte le iniziative e le attività che i quattro gruppi cittadini scout dell'Agesci realizzeranno domenica 23 febbraio, in occasione della "Giornata mondiale del pensiero".
È dal 1926 che gli scout di tutto il mondo, attualmente circa 10 milioni, ogni anno, in occasione della ricorrenza del compleanno del fondatore dello Movimento scout, Lord Baden Powell, festeggiano l'amicizia internazionale e si impegnano a raccogliere fondi da destinare a progetti e programmi di solidarietà.
I fondi raccolti quest'anno saranno destinati alla riapertura delle sedei scout di alcuni gruppi scout della Sicilia recentemente danneggiate da atti intimidatori
I gruppi scout di Lecce, presenti nelle parrocchie di Santa Maria dell'Idria, San Vincenzo de Paoli, San Massimiliano Kolbe e San Guido, nella mattinata di domenica, a partire dalle 9.30, saranno presenti in Piazza Santa Teresa di Calcutta, a Parco di Belloluogo e a Parco Corvaglia ed invitano bambini, ragazzi e giovani a giocare con loro .
L'obiettivo della giornata è dimostrare ancora una volta che un altro mondo è possibile, un mondo in cui la diversità non costituisce un ostacolo ma è, piuttosto, una grande risorsa.
Concluse le attività, i gruppi confluiranno in cattedrale dove alle 12.30 parteciperanno alla messa domenicale al termine della quale ci sarà il rinnovo della Promessa Scout.
*Capo Gruppo Lecce 2