Nella chiesa della Natività a Betlemme, sul luogo dove la tradizione millenaria della Chiesa colloca la nascita del Salvatore, arde perennemente una fiammella.
Dal 1986 gli scout, ogni anno, accendono una lampada nella basilica della natività di Betlemme. Da lì parte una staffetta mondiale sulle gambe degli scout di tutto il mondo. Da una fragile fiammella scaturiscono migliaia di fiammelle che si diffondono nelle comunità e nelle famiglie. Da questo segno nascono centinaia di iniziative di riflessione, denuncia, preghiera sui temi della pace.
La Luce di Betlemme anche quest’anno giungerà a Lecce nella notte del primo giorno della Novena in preparazione al Santo Natale, domani 16 dicembre, presso la stazione ferroviaria di Lecce con il treno che arriverà da Bologna alle 23.
La preparazione all’accoglienza avrà inizio in Piazza Duomo alle 21,30 con la guida dell’arcivescovo Michele Seccia. Sarà un tempo di ascolto, preghiera e gioia nell’attesa che la Luce di Betlemme giunga in piazza Duomo.
Giovani e adulti potranno vivere questo momento di attesa come segno di testimonianza da parte di chi ogni giorno costruisce la pace con le sue azioni e il suo impegno. Per essere tutti testimoni di una importante storia, che oggi più che mai parla della centralità dell’essere “Chiesa in uscita”, lo stare insieme può così diventare luogo di autentica rivelazione di Gesù Cristo.
Per far festa, pregare insieme e condividere con chi vive nella difficoltà gli scout chiedono ad ogni partecipante di portare con se in dono un alimento (pasta, latte, passata di pomodoro, biscotti, ecc.) sarà bello durante quest’incontro far si che questo dono si tramuti in segno di condivisione e di fratellanza con i fratelli meno fortunati che quotidianamente bussano alle porte della Casa della carità di Lecce.
Come è ormai tradizione tutti i gruppi scout della Metropolia di Lecce e tante altre associazioni e persone potranno accogliere e prendere la Luce di Betlemme per potarla nelle proprie comunità cittadine e nelle proprie parrocchie.