0
0
0
s2sdefault

I Giovani per la pace di Lecce della Comunità di Sant'Egidio organizzano per il 26 dicembre, il pranzo di Natale destinato ai più bisognosi. “Il Natale può ancora rappresentare un miracolo: il miracolo della solidarietà”. L'iniziativa si terrà presso la Chiesa di Sant'Irene.

C'è chi, nel periodo natalizio, non ferma le proprie attività solidali. L'aiuto nei confronti di chi ha bisogno, del resto, non conosce pause. Lo sanno bene alcuni ragazzi che operano nella città di Lecce, ormai da tempo, tendendo la loro mano. 

GIOVANI PER LA PACE E PRANZO DI NATALE

Anche quest’anno, dunque, i Giovani per la pace della Comunità di Sant’Egidio di Lecce organizzano il pranzo di Natale, così come la Comunità fa da oltre trent’anni in tutto il mondo. In particolare, nel capoluogo salentino l'iniziativa si svolgerà in data 26 Dicembre 2018 presso la chiesa di Sant'Irene, nel cuore del centro storico.

Il Natale può ancora rappresentare un miracolo: il miracolo della solidarietà - dicono i Giovani per la pace -. “Il miracolo del sentirsi utili dei tanti a cui non manca nulla ma che hanno gradualmente perso il senso profondo della festa.  È il miracolo dei tanti volti sorridenti anche se oppressi dalle fatiche della vita. È il miracolo delle risorse che sembrano non esserci e che invece si possono mobilitare, coinvolgendo intorno al Natale chiunque voglia fare qualcosa , anche un piccolo gesto per gli altri, almeno una volta l’anno”.

CHIUNQUE PUÒ DARE UNA MANO

Per far sì che questo miracolo possa essere realizzato, però, c'è bisogno di un aiuto speciale. “Chi vorrà dare una mano – scrivono i Giovani per la Pace sull'evento Facebook “Pranzo di Natale della Comunità di Sant'Egidiopotrà farlo portando dei regali che, il giorno del pranzo, saranno consegnati, da Babbo Natale in persona, a tutti gli ospiti! In particolare c’è bisogno di Indumenti, cappelli, sciarpe, sacchi a pelo, guanti, giocattoli per bambini, carte da gioco, borselli, bigiotteria, porta documenti, libri, libri per bambini, agendine, quaderni, zainetti ed ogni altri oggetto che possa rappresentare un piacevole dono natalizio”. Ovviamente, gli oggetti da regalare devono essere nuovi.

Ma il miracolo – proseguono – è anche il fatto che credenti di tutte le religioni, persone di tutte le classi sociali e di tutte le età, possano trovare un posto in questa festa: servire ed essere serviti in un movimento di cuori che credono nella salvezza del mondo attraverso la fede, la pace e la concordia tra gli uomini. Il cibo, un regalo semplice per ognuno, la musica, ma soprattutto l’amicizia, la gioia, l’attenzione verso tutti, sono gli ‘ingredienti’ di una festa bella perché piena di amore per chi soffre”.

PER INFO

Per consegnare il regalo, aiutare a preparare la festa, servire al pranzo e conoscere meglio i Giovani per la Pace della Comunità di Sant’Egidio di Lecce, l'appuntamento è presso la sede di via V. Fazzi n°13 (nei pressi di Piazza Sant’Oronzo) ogni lunedì e venerdì dalle 17 alle 19.30.

 

Forum Famiglie Puglia