0
0
0
s2sdefault

Nuovo appuntamento con l’associazione “Salicus”: domani a Galatone una conferenza sul Sommo Poeta.

 

 

 

Poesia, iconografica, musica in Dante” è il titolo della conferenza organizzata dall’associazione Salicus presso la suggestiva cornice del Santuario del Crocifisso di Galatone, domani 27 novembre alle 19.

La manifestazione è il giusto epilogo alla serie di conferenze Dante e l’armonia delle sfere in occasione dei 700 anni della morte di Dante, organizzate in collaborazione con il Monastero Benedettino di Lecce, il Fai delegazione di Lecce e Milano e la delegazione milanese dell’Accademia Mauriziana, l’Ensemble Concentus, nei luoghi coevi di Dante, l’abbazia di Cerrate, la chiesa di San Niccolò e Cataldo, beni risalenti tutti al XII secolo.

L’associazione Salicus, presieduta dal prof. Giuseppe Lattante, ha come mission il recupero, la valorizzazione e la divulgazione del canto gregoriano, fiore all’occhiello dell’associazione è il gruppo vocale Viri Cantores de Finibus Terrae che si dedica allo studio e all’esecuzione dei Canti gregoriani, spesso invitato a tenere concerti in varie zone d’Italia.

Nel corso della serata saranno analizzati i diversi linguaggi artistici che caratterizzano la Divina commedia, poetico/letterario, iconografico e musicale; tre chiavi di lettura che compenetrandosi offrono un valore sinestetico alla lettura dell’opera dantesca.

Relatori il Luigi Grasso, docente di materie letterarie presso il liceo “don Tonino Bello” di Copertino che condurrà un viaggio poetico in ascesi verso il sublime; Elvino Politi della pinacoteca Roberto Caracciolo di Lecce tratterà il linguaggio iconografico presente nella Commedia; a concludere Giuseppe Lattante parlerà della concezione musicale partendo dalla teoria delle sfere di Pitagora. La lectura dantis sarà curata da Maria Grazia Nicchiarico. A far risuonare i canti del periodo di Dante, Il gruppo vocale Viri Cantores de Finibus Terrae diretti da Giuseppe Lattante.

Un particolare ringraziamento al rettore del Santuario don Agostino Lezzi per la preziosa collaborazione.

Ingresso libero con green pass e mascherina.

 

Forum Famiglie Puglia