Fraternità in cammino è il titolo di un evento in diretta streaming che si terrà martedì 14 dicembre alle 20,45, aperto a tutte le esperienze laicali di fraternità presenti oggi in Italia.
Un primo momento di conoscenza e di confronto per dare un contributo al percorso sinodale avviato da Papa Francesco lo scorso 10 ottobre che ha chiamato i cristiani a "diventare esperti nell'arte dell'incontro".
L'evento, organizzato dalla Comunità della Casa con la collaborazione del card. Matteo Zuppi e di Padre Giacomo Costa, nasce con l'intento di mettere in dialogo le tante esperienze di Chiesa costituite dai laici e che mettono al centro la condivisione fraterna, sono in cammino per "annunciare il Vangelo in tempo di rigenerazione" e vivono l'urgenza di una nuova comunicazione della fede per il nostro tempo.
Come cita il Messaggio dei vescovi a proposito del Sinodo, infatti, «è tempo di sottoporre con decisione al discernimento comunitario l’assetto della nostra pastorale, lasciando da parte le tentazioni conservative e restauratrici e nello spirito della viva tradizione ecclesiale - tutt’altra cosa dagli allestimenti museali - affrontare con decisione il tema della “riforma”, cioè del recupero di una “forma” più evangelica.»
Su questa scia si colloca l'iniziativa, un primo appuntamento che sarà seguito da altri. In questo incontro in diretta sul canale Youtube “comunitadellacasa”, il card. Zuppi tratterà il tema "Camminare insieme. La fraternità luogo di incontro e dialogo fra diversi"; mentre Padre Giacomo Costa affronterà il tema della fraternità come "un modo per esserci nel nostro tempo". I partecipanti potranno seguire l'evento, porre domande, commentare, offrire sollecitazioni e ricevere risposte anche su chat e mettere le basi per costruire una rete... di fraternità.
Per informazioni e adesioni contattare www.comunitadellacasa.it