Internet è un mare da conoscere, con le grandi possibilità che da sempre offre.
Ma nasconde anche una parte oscura, profonda e nascosta, il cosiddetto dark web dove si vende qualunque cosa: armi, droghe, nuove identità, pedopornografia, ma anche pensieri alternativi, forum di musica e cultura, informazioni riservate: il dark web è un mondo nel quale lecito e illegale si mescolano.
Il deep web, è la parte sommersa di internet, quella che non viene indicizzata dai motori di ricerca più utilizzati. Il deep web rappresenta oltre il 90% del web. Esiste poi una ulteriore “stanza”, ovvero la parte più oscura: il dark web. Al deep web, si accede facilmente: Basta scaricare il browser Tor e iniziare la navigazione. Accedere ai diversi siti che fanno parte del deep e dark web, però, non è semplice come avviene nel web che la maggior parte degli utenti utilizza: i siti “aggregatori”, come Hiddenwiki, contengono solo una minima parte di indirizzi. Alcune aree, quelle più oscure e meno legali, consentono l’ingresso soltanto tramite invito.
Gli adolescenti sono particolarmente attratti dal deep web, per questo motivo è necessario fare molta attenzione quando si naviga: entrare in siti “sbagliati” e rischiare di commettere un reato è una possibilità reale e anche molto facile.