La cura delle comunità e dei territori assegnati alle Province, da presidiare e non contrapporre alle grandi aree urbane; l’urgenza di porre la questione ambientale tra le priorità in agenda anche a partire dalle istituzioni locali; la responsabilità di garantire agli studenti italiani scuole sicure e all’avanguardia.
Sono questi i temi che le Province italiane hanno portato all’attenzione del Santo Padre, durante l’Udienza speciale che si è tenuta stamattina presso la Sala Clementina della Città del Vaticano.
L’ incontro, cui ha preso parte una delegazione dei presidenti di Provincia e delle UPI regionali, ha visto anche la partecipazione del presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, anche in qualità di presidente dell’UPI Puglia.
“Occorre che sia sempre più avvertita, tanto dai singoli cittadini quanto dai loro rappresentanti nelle istituzioni, l’importanza della cura della casa comune intesa in tutti i suoi risvolti”. È quanto affermato da Papa Francesco, durante l’Udienza con i Presidenti dell’UPI d’Italia.
“Rappresentare la nostra terra in occasioni del genere è emozionante e stimolante” ha commentato, a margine dell’udienza, il presidente Minerva.
Al momento del saluto con il Santo Padre, il Presidente Minerva ha poi manifestato la sua provenienza dalla “terra di don Tonino Bello”. Gesto apprezzato dal Pontefice che, a circa un anno dalla sua visita in Salento, ha sottolineato come la figura di Don Tonino Bello sia stata “di grande esempio per una grande terra d’accoglienza”.
“Così come detto proprio dal Santo Padre, la Puglia è nota per essere terra d’accoglienza e di fratellanza: a noi, dunque, il compito di mantenere vivo questo spirito di comunione” ha concluso il presidente Minerva.