Una giornata mondiale, che ricorre ogni anno a febbraio (quest’anno martedì scorso 9), e che invita a riflettere su una realtà che ci riguarda da vicino: Safer internet day è un giorno dedicato al mondo digitale, per incentivare i giovani a un uso consapevole di internet.
Una giornata ricca di iniziative volte a sollecitare maggiori tutele, di fronte ai rischi della rete.
Safer internet day è stato istituito per iniziativa dell'Unione Europea nel 2004 ed è organizzato in Italia, all'interno del progetto "Generazioni connesse" gestito da un consorzio di enti pubblici, tra cui ministeri, università, polizia postale e organizzazioni non governative come Telefono azzurro o Save the children.
Una giornata dedicata a porre l'educazione digitale al centro del panorama educativo europeo, per rivalutare anche il senso del pudore. Al tempo di Internet, esporsi totalmente non è salutare; contemporaneamente bisogna chiedere ai ragazzi e ai genitori maggiore attenzione e rispetto per il prossimo, in un periodo in cui si abusa della privacy.
Bisogna affrontare il tema dell'amore, di un rispetto che sia sostanzioso e di un uso consapevole dei social network.
Dobbiamo imparare a conoscere i meccanismi dei social soffermandoci a riflettere e stimolando le aziende, perché si possa rendere internet un luogo sano e sicuro.