0
0
0
s2sdefault

Verrà presentato lunedì 4 novembre alle 18 presso la Libreria Paoline a Lecce il volume di Concetta Micolucci, edito da Palumbi di Teramo dal titolo “Dalle tenebre alla luce. Una battaglia spirituale durata 20 anni”. Saranno presenti l’autrice e l’arcivescovo Michele Seccia che ha scritto l’introduzione.

"Dalle tenebre alla luce" è l’autobiografia interiore di Concetta Micolucci. Il racconto della sua vita in uno stile semplice e immediato, la sua lunga e intrigante battaglia spirituale contro il demonio.

Non c’è la voglia di acquistare fama, né la necessità di presentare la propria storia come trofeo di una guerra “vinta” contro il male assoluto. Invece, “Il libro - scrive l’autrice nell’introduzione - non ha altro scopo se non quello di dare gloria al Signore e dare speranza a tutte quelle persone che come me (in passato), vivono il ‘dramma’ di un problema spirituale, un dramma che però non è tale per Dio a cui nulla è impossibile…”.

L’esistenza di Satana - è la riflessione dell’autrice – non preclude all’esistenza di Dio. Anzi, Egli non lascia mai nessuno dei suoi figli da solo, neanche quando le circostanze possono far pensare il contrario e quando ad attaccarli è il Diavolo in persona.

Per far comprendere questo al lettore, la scrittrice racconta la sua “croce” che, con l'aiuto e con il giogo di Dio - per dirla con il pensiero di San Paolo - è risultata molto meno pesante di come si è presentata agli occhi umani. Il finale racconta della meta di un cammino nel quale la lotta ha portato alla vittoria, spirituale anch’essa: la consacrazione definitiva e solenne a quel Dio che l’ha liberata per sempre dal Maligno.

“Credo che il titolo - scrive nell’introduzione l’arcivescovo di Lecce Michele Seccia, testimone diretto di molti fatti e direttore spirituale della Micolucci - esprima bene l’itinerario che il Signore abbia fatto compiere a questa sorella che oggi cerca di testimoniare non solo con queste pagine, ma con la sua stessa vita fatta di cose semplici e di incontro con Dio, un passaggio - quelle dalle tenebre alla luce - che dovrebbe appartenere e diventare l’itinerario di ogni cristiano, un passaggio che è soprattutto dono di Dio, ma anche della collaborazione che si concretizza in una sequela obbediente e sincera al Signore”.

La storia - come si può immaginare - è molto toccante e coinvolgente specialmente nelle riflessioni: in esse l'autrice descrive, con molta cura, i suoi stati d'animo dinanzi alle reazioni dei fedeli che assistevano, alcuni coraggiosi e altri spaventati, alle sue “crisi”, nelle quali il petto della scrittrice si squarciava per fare uscire «tutto lo schifo» che c’era dentro.

È un racconto autentico che si legge tutto d’un fiato e può essere un ottimo spunto su come affrontare i problemi, non solo fisici, che, purtroppo, stanno andando sempre più diffondendosi come una macchia d'olio nella società contemporanea, sempre più povera di contenuti.

Il libro di Concetta Micolucci si può acquistar in tutte le librerie cattoliche e anche online su Amazon.

  1. Micolucci, Dalle tenebre alla luce, Palumbi 2019.

 

 

Forum Famiglie Puglia