0
0
0
s2sdefault

Appuntamento il 12 novembre alle 18 presso la Tipografia del Commercio, via dei Perroni 21 a Lecce con il giornalista Marco Brando per la presentazione del suo libro “L’imperatore nel suo labirinto, usi abusi e riusi del mito di Federico II”.

 

Negli spazi della Tipografia del Commercio, martedì 12 novembre alle 18 Marco Bando,  presenta il  suo libro “L’imperatore nel suo labirinto, usi, abusi e riusi del mito di Federico II.”

Ne parla con il prof. Hubert Houben, professore ordinario di Storia Medioevale presso Università del Salento, noto esperto di  studi federiciani. Coordina Francesca Schifa.

“Una cavalcata insieme all’imperatore attraverso l’uso e l’abuso dei miti, passando anche per Lecce” così’l’autore definisce la serata che ruota intorno a Federico II di Svevia, complessa, controversa, poliedrica e affascinante figura, “Segno (…)/ D’inestinguibil odio/ E di indomato amor”, per dirla con Manzoni.

L’opera, come è stato notato, ha il gusto dell’inchiesta giornalista, in uno  stile scorrevole, a tratti ironico ed è avvincente come un romanzo. Oltre a ciò il libro, gradevole anche nell’aspetto grafico, ha il  merito di stabilire un contatto tra Storia e presente,spiegando la formazione dei miti, cui prosunt, come interpretarli. Lo corredano una storia per immagini e un utile indice dei nomi.

 

Forum Famiglie Puglia