0
0
0
s2sdefault

Per le mamme in attesa, per futuri papà, zii, nonni e per chi vuole saperne di più sull’arrivo di un bambino “Tutto quello che vuoi sapere sulla nascita” edito da Milella di Viviana Presicce.

Domani 11 novembre l’autrice presenterà il libro a Lecce nella sala convegni dell’antico seminario alla presenza dell’arcivescovo Michele Seccia, del vicario generale mons. Luigi Manca e di Carlo Alberto Augieri, docente dell'Università del Salento.

La Nascita come "maternità" del dono e del mistero è la riflessione proposta da Viviana Presicce, ostetrica. Il libro che a primo sguardo potrebbe sembrare dedicato “solo” alla gravidanza, con tutti i misteri e le meraviglie che quella stagione regala ad una donna, è invece un testo che spazia, con un approccio romantico scientifico, dalla maternità alla consapevolezza della vita della donna che affronta uno dei cambiamenti più importanti della sua vita.

In quel momento di trasformazione, che comincia con la scoperta di accogliere una nuova vita e continua sino almeno al primo anno del bambino, la donna si trova spesso smarrita nel marasma delle informazioni e delle emozioni: sia a livello intimo che riguardo al mondo della maternità.

Quindi oltre alle informazioni di ordine tecnico riguardanti la gravidanza, il travaglio, il parto, l’allattamento ed il puerperio, nel libro si lascia spazio ad una visione più ampia sul significato profondo e sull’importanza del ruolo magico del diventare genitori che si trasformano da coppia a famiglia.

Ho deciso di scrivere il libro a seguito alle richieste delle numerose mamme che ho incontrato nella mia carriera, che mi hanno stimolato a condividere il mio punto di vista del tutto particolare in un mondo in cui gli aspetti commerciali, scientifici e naturali spesso tendono a cozzare uno con l’altro. Ho inoltre voluto allargare lo sguardo dal mondo più fisico ad uno più metafisico in cui l’arrivo di un bambino assume un significato tra il mistico ed il magico” spiega Viviana Presicce.

 

Forum Famiglie Puglia