0
0
0
s2sdefault

Tutto è pronto per il concerto di Natale "Sacre Armonie" che domenica 29 dicembre alle 20 riscalderà la chiesa cattedrale di piazza Duomo a Lecce.

L'evento musicale, che è alla sua seconda edizione, è proposto dall'associazione culturale Orchestra da camera di Lecce e del Salento e sostenuto da una larga partecipazione di collaboratori in cui si annovera Portalecce come media partner ed il patrocinio dell'arcidiocesi di Lecce, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Città di Lecce. Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza. A presentare l'evento il filosofo e critico musicale Giacomo Fronzi.

Come il maestro d'orchestra Luigi Mazzotta ha sottolineato, non si tratta del tradizionale concerto natalizio con brani che siamo soliti ascoltare, ma sono stati volutamente scelti pezzi di musica sacra per allentare lo stereotipo che questo genere sia solo liturgico e per avvicinare le persone ad un repertorio meno conosciuto, dando la possibilità di "gustarne il piacere dell'ascolto".

Oltre al coro e all'orchestra, quest'anno è prevista l'esibizione del maestro Carlo Scorrano all'organo e dei solisti Ilaria Gusella, soprano di Vicenza, già nota per aver partecipato alla scorsa edizione, ed Elisa Caldarazzo, esordiente mezzosoprano di Zollino. I brani verranno eseguiti rispettando la lingua originale delle partiture, così da condurci magicamente in un percorso fluttuante nel tempo e nello spazio, passando dal "Magnificat" di Antonio Vivaldi al "Laudate Dominum" e "Ave Verum" di Wolfgang Amadeus Mozart alle atmosfere tedesche di Johann Sebastian Bach a quelle francesi di Gabriel Faurè per concludere con un finale da fuoco d'artificio che porta la firma tutta italiana di Licinio Refice, con il brano "Exulta et lauda".

 

Forum Famiglie Puglia