Si conclude domani con la solenne celebrazione eucaristica delle 17,30 presso la cattedrale di Otranto la stagione concertistica natalizia “Missa in Nativitate” del gruppo vocale “Viri Cantores de Finibus Terrae” diretto dal maestro Giuseppe Lattante.
Il gruppo vocale formato da sole voci maschili propone un repertorio di canti gregoriani con qualche incursione nelle prime forme polifoniche.
“La riscoperta di un repertorio artisticamente eccelso e traboccante di vis spirituale - spiega il maestro Lattante, pianista e direttore che vanta una lunga esperienza nella direzione corale, oltre a dedicarsi alla ricerca musicologica con la pubblicazione di diversi lavori editoriali, formatosi nella prassi gregoriana a Roma presso Santa Cecilia in Trastevere - sta letteralmente incantando una sempre più nutrita fetta di pubblico che ricerca nel canto anche un momento di meditazione e riflessione. Quest’anno siamo stati ospiti per importanti Enti artistici culturali: la delegazione Fai di Lecce, la Pinacoteca Caracciolo di Fulgenzio, il monastero Benedettino di Lecce, la cattedrale primaziale di Salerno. Ciò che ha reso ancora più ricca di valore la nostra performance è stato il silenzio direi mistico del pubblico che era in perfetta sintonia con le vibrazioni delle voci”.
L’appuntamento conclusivo, dunque, è per domani 12 gennaio alle 17.30 presso la cattedrale di Otranto.