0
0
0
s2sdefault

Periferica live è, un progetto che permetterà di far entrare in contatto diretto il tessuto sociale di due piccoli comuni della provincia di Brindisi, San Pietro Vernotico e San Pancrazio Salentino.

 

 

Spettacoli, incontri e laboratori esperienziali in una contaminazione di linguaggi che trova l'elemento comune nella relazione con l’altro e si fonda sulla consapevolezza di sé, degli altri, del tempo e dello spazio, che è alla base del teatro di ogni tempo.

L’idea nasce dall’incontro fra l’esperienza sul territorio di riferimento di Arci Brindisi e una delle realtà italiane che mette l'inclusione al centro della propria attività: l'Istituto di pratiche teatrali per la cura della persona, fondato dal regista teatrale, drammaturgo, docente, documentarista e sceneggiatore Gabriele Vacis e lo scenofono Roberto Tarasco per ripensare profondamente la figura del teatro nella quale l'arte non è più creazione di forme ma soprattutto inclusione del cittadino, della persona nel lavoro artistico.  

I laboratori si svolgeranno dal 30 agosto al 3 settembre presso le Officine culturali Poli di San Pancrazio Salentino di via Manico, 1 e il Centro polivalente anziani solidarietà di San Pietro Vernotico in piazza Falcone.

In particolare il 3 settembre si terrà alle 21:30 presso le Officine culturali Poli di San Pancrazio Salentino, un incontro pubblico a ingresso gratuito, denominato Aperiferico, con la proiezione del film documentario incentrato sui temi dell'identità, lo sguardo e la periferia dal titolo ‘Uno scampolo di Paradiso’, regia di Gabriele Vacis, produzione Indyca, e un happening, che crea un ponte tra i linguaggi del laboratorio teatrale e dello spettacolo, della durata di due giorni, intitolato Awareness Time, il 3 e 4 settembre 2020 presso il Centro polivalente di San Pietro Vernotico, a cura di Gabriele Vacis e Roberto Tarasco.

Nella serata del 4 settembre, in Piazza del popolo a San Pietro Vernotico, alle 19:30 il racconto teatrale ‘L’amore per l’educazione’ una meditazione pedagogica a cura di Gabriele Vacis con le scenofonie di Roberto Tarasco. Chiude la manifestazione il 5 settembre alle 21:30 presso le Officine culturali Poli di San Pancrazio Salentino lo spettacolo teatrale ‘Bionde’ di Angelo De Matteis, scene e sonorizzazione di Giuseppe Fabris: il racconto delle gesta di tre ragazzini in un paesino del Nord Salento tra bagni, primi amori e il fascino della malavita, nell’estate che segna il passaggio tra l’infanzia e l’adolescenza, quando favelle di affiliazione e filastrocche si confondevano in un grande gioco e tutto quello che accadeva ogni giorno durante gli anni ruggenti della quarta mafia era considerato assolutamente normale.

I posti per partecipare al laboratorio sono limitati, per info e costi d'iscrizione (entro il 2 settembre): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Forum Famiglie Puglia