0
0
0
s2sdefault

Unire le città per unire le nazioni. L'idea e la funzione delle città in Giorgio La Pira”, l’ultima pubblicazione di Luca De Santis, edita da Cantagalli, domani in libreria e nei siti della vendita online.

 

 

Scritto con passione per raccontare, in un periodo storico particolare,  precisa l’autore, il pensiero di un personaggio “che non mancherà di entusiasmarvi e che vale la pena conoscere”.

 Così presenta Luca De Santis il suo lavoro: “Non si può comprendere la personalità di La Pira se non si pone in evidenza la sua dimensione mistica, il suo confidare totalmente nella Grazia divina e soprattutto il ritenersi strumento di Dio per elargire e programmare la carità anche dal punto di vista politico”.

Una riflessione sentita e profonda  sulla tematica della città vissuta da Giorgio La Pira come una chiamata divina : “Era del tutto convinto che l’umanità è stata intessuta da virtù e valori per mezzo del ruolo e della funzione che alcune città hanno assunto nel corso della storia. Chi vive all’interno della città è responsabile di un patrimonio che gli è stato consegnato per il bene delle generazioni. La metafisica della città dunque portava verso un cammino di unione tra le città per poi avere come effetto più prossimo l’unione degli Stati.

Un intervento politico  il suo rivolto, in particolar modo, “verso le associazioni che sono fondamentali nella grande società, attuando un’opera chirurgica d’intervento intorno ai mali sociali”.

Sicuramente non un utopista, sottolinea con convinzione De Santis, “poiché il suo intento non si è manifestato nel tracciare l’isola della felicità, ma nell’individuare tutto ciò che impediva ai suoi concittadini di indirizzarsi verso di essa”.

 

Luca De Santis, presbitero, assistente e docente di Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma; docente di Dottrine politiche e sociali presso l’ISSRM “Don Tonino Bello” di Lecce. Ha conseguito il dottorato in Dottrina sociale della Chiesa presso la Pontificia Università Lateranense in Roma. Ha pubblicato Autonomismo e persona. Federalismo, autonomia e sociologia del soprannaturale nel pensiero di don Luigi Sturzo, edito nel 2018 da Effatà.

 

125163752 10224643979875579 8825056321174474052 n

 

Forum Famiglie Puglia