Nel terzo giorno della novena il predicatore Fra Paolo Berti, spiega come Sant'Antonio Abate, maestro di speranza e patrono di Novoli si sia avvicinato a Dio per conoscerlo, seguirlo e amarlo.
La conoscenza di Dio attraverso la conoscenza di se stessi. Così Sant’Antonio ha potuto fare questa esperienza di fede cercando in se stesso le ragioni del trascendente. Conoscere in senso biblico significa entrare in una relazione personale, «comprendere» nel senso di «circondare», amare, unirsi. La Bibbia abbonda di termini relativi alla conoscenza di Dio, poiché Dio desidera farci gustare questa intimità d’amore, che racchiude ciò che siamo, che ci rende liberi e che ci fa diventare profondamente noi stessi.
L’orazione è la via per crescere in questa conoscenza. Non è forse un dialogo profondo fra l’anima e Dio che suscita un’intimità che può condurre fino all’unione delle volontà? Ma se l’orazione mi consente di fare questo cammino verso il mio cuore è innanzitutto perché sono io stesso conosciuto, compreso, amato, salvato.
GUARDA E ASCOLTA