Quasi 100 giornalisti in modalità on-line hanno partecipato alla conferenza stampa per la presentazione del primo film su Chiara Lubich intitolato "Chiara Lubich" con un sottotitolo significativo: “Tutto vince l'amore!".
Il film è prodotto da Luca Barbareschi con Cristiana Capotondi e sarà trasmesso in prima serata su Raiuno domani 3 gennaio 2021. La fiction è ambientata nella città di Trento durante la seconda Guerra mondiale. È in questo delicatissimo periodo che Chiara sceglie di consacrarsi a Dio, rimanendo nel mondo, cercando di vivere il vangelo.
Troverà grande difficoltà ad essere accettata, soprattutto nell'ambiente cattolico della sua città. Non si arrende e prende forma il movimento dei focolari. Il film saprà far riflettere, pur non essendo carico di elementi drammatici tipici delle fiction. Essa ripercorre con semplicità il desiderio di amare gli altri e di vedere Dio nel prossimo, in modo particolare nei più poveri.
Il nostro mondo è diventato piccolo. Papa Francesco ci invita ad un nuovo modello economico, una nuova giustizia e certamente il film su Chiara sottolinea l'importanza di essere uomini e donne di buona volontà, senza pregiudizi.
Dio ci invita ad essere testimoni credibili