A seguito di numerose richieste (e molto impegno) da parte delle associazioni dei genitori di bambini con autismo, finalmente la Rai ha prodotto un cartone animato con un bambino autistico tra i suoi protagonisti.
È la prima volta che accade. Si tratta di un cartone animato (QUI IL PRIMO EPISODIO) per tutti e che può aiutare molti bambini a comprendere un compagno di classe "particolare" e che può sembrare un po' bizzarro. È chiaro che il successo che avrà o meno questo cartone sperimentale spingerà la Rai a continuare o meno a percorrere questa strada di inclusione delle diversità e delle disabilità nella propria programmazione per l'infanzia.
“Pablo - scrive in una nota la tv di Stato - è un bambino con autismo e con una grande passione per il disegno. Con coraggio e con l’aiuto di personaggi inventati riesce ad affrontare grandi sfide quotidiane. È un bambino intelligente e in compagnia dei suoi amici speciali riesce a trasformare ogni problema in una fantastica avventura da vivere insieme”.
“La particolarità di Pablo - prosegue la nota - non gli impedisce di trovare soluzioni alle difficoltà incontrate e condividerle con il mondo esterno. In ogni episodio, il piccolo eroe si imbatte in alcuni problemi quotidiani o in qualcosa che non capisce. Ma grazie alla sua immaginazione e alla sua bravura nel disegnare, il problema prende vita nel mondo fantastico dove gli amici animali da lui raffigurati, che rappresentano aspetti della personalità di Pablo e di molti bambini affetti da autismo, lo supportano come una vera squadra e corrono in suo soccorso. Fra loro ci sono Linda, una topolina timida ma determinata, Frullo, un energico uccellino, Dino, un grosso dinosauro e Raffa, una intelligentissima giraffa. Tutti loro offriranno soluzioni sorprendenti a problemi vissuti come insormontabili, consigliando a Pablo comportamenti che lo soddisfano e che possano essere allo stesso tempo riconosciuti e compresi dagli altri.