Tornano a risuonare le melodie del canto gregoriano in Puglia con il gruppo vocale “Viri Cantores de Finibus Terrae” dell’associazione Salicus.
Il gruppo vocale, composto da dodici cantori con la voce solista della mezzo soprano Maria Grazia Nicchiarico, da qualche anno porta avanti un progetto di recupero, valorizzazione e diffusione del canto gregoriano su tutto il territorio nazionale.
Ideatore del progetto, Giuseppe Lattante, musicista salentino che dopo aver diretto per anni e con successo il coro polifonico dell’associazione culturale Theutras, ha deciso di intraprendere un percorso di formazione a Santa Cecilia in Trastevere a Roma al fine di far riscoprire anche nel Salento la purezza della melodia gregoriana.
“Sembra strano, oggi, considerare ‘nuovo’ un genere musicale che vanta oltre mille anni di storia, - dice il maestro Giuseppe Lattante - e capisco che la novità possa essere ricondotta alla diversa struttura compositiva delle melodie che non si basavano sul concetto di tonalità, ma erano strutture modali, tipo il jazz giusto per intenderci; grandi compositori contemporanei attingono tutt’oggi ispirazione dalla linearità melodica per trascriverla, poi, secondo gusti e canoni di una nuova estetica musicale. Con l’associazione Salicus stiamo portando avanti, insieme al monastero benedettino di Lecce, un’intensa attività di formazione culturale sul canto e la cultura gregoriana che grazie allo streaming ha raggiunto letteralmente tutto il mondo, considerando che abbiamo avuto iscrizioni dalla Germania, Francia, fino agli Stati Uniti ed il Brasile”.
“Espressione artistica dell’associazione - conclude Lattante - è il gruppo vocale Viri Cantores, con cui ci accingiamo a tenere dei concerti, anche se io preferisco chiamare questi appuntamenti meditazioni in musica, in tutta la Puglia, il prossimo sarà nella grotta di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, in diretta streaming sul sito della basilica”.
Dopo le date del 3 luglio a Noci, e dell’8 agosto a Monte Sant’Angelo alle 20 in streaming su www.santuariosanmichele.it gli altri appuntamenti di agosto saranno sabato 21 alle 20.30 nella chiesa di San Domenico a Tricase, organizzato dall’amministrazione comunale e lunedì 23 nella cattedrale di Lecce in occasione dei festeggiamenti dei santi patroni. Tutti gli appuntamenti precedono ingresso libero fino ad esaurimento posti in ottemperanza alla normativa anti Covid-19.