Ieri mattina, alla vigilia della partenza per Panama in occasione della XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù, Papa Francesco si è recato nella Basilica di Santa Maria Maggiore per soffermarsi in preghiera davanti all'icona della Madonna Salus Populi Romani. Lo fa sapere, in un tweet, il direttore della Sala Stampa vaticana Alessandro Gisotti.
Il volo papale è decollato stamattina alle 9.35 da Fiumicino diretto a Panama dove l'arrivo all'aeroporto internazionale Tocumen è previsto per le ore 16.30 circa di oggi. Si tratta del ventiseiesimo viaggio apostolico di Francesco, il secondo Papa a recarsi nella Repubblica di Panama dopo San Giovanni Paolo II, la cui visita risale al 5 marzo del 1983.
I primi appuntamenti per il Pontefice saranno quelli istituzionali con le autorità, il corpo diplomatico e la società civile e poi con i vescovi centroamericani. Quindi, domani 24 gennaio, la cerimonia di apertura della Gmg e l'avvio del cammino con i giovani che si concluderà domenica 27 gennaio.
Venerdì 25 gennaio, la liturgia penitenziale con i giovani privati della libertà nel Centro de Cumplimiento de Menores Las Garzas de Pacora. Nel pomeriggio, la Via Crucis con i giovani nel Campo Santa Maria la Antigua. Quindi, sabato 26 gennaio, è in programma alle 9.15 la messa con la dedicazione dell’altare della Cattedrale Basilica di Santa Maria la Antigua con sacerdoti, consacrati e movimenti laicali.
Dopo il pranzo con i giovani nel Seminario Maggiore San José, la veglia nel Campo San Juan Pablo II.
Domenica 27 gennaio, alle 8, il Papa presiederà la messa per la Gmg nel Campo San Juan Pablo II. Poi visita alla Casa Hogar del Buen Samaritano; alle 16.30 l’incontro con i volontari della Gmg nello Stadio Rommel Fernandez.
Quindi la cerimonia di congedo all’aeroporto internazionale di Panama e l’arrivo a Roma previsto per le 11.50 del 28 gennaio.