0
0
0
s2sdefault

Eubiotica significa scienza del “vivere bene”. L’alimentazione eubiotica si propone di mantenere l’equilibrio dell’uomo con la natura, ed è stata teorizzata dal dott. Luciano Pecchiai, a partire dalla seconda metà del XX secolo.

 

 

 

Si basa su una concezione olistica (dal greco “olos” = tutto, intero) secondo la quale per mantenere in equilibrio le tre componenti dell’uomo (corpo, psiche e spirito) è necessario condurre una vita sana e naturale. L’alimentazione è basata su alcuni principi fondamentali: qualità biologica dei cibi, che dovrebbe essere garantita da una agricoltura biologica o biodinamica che esclude l’uso di sostanze chimiche inquinanti (concimi chimici, pesticidi, diserbanti); i cibi andrebbero consumati, per quanto possibile, allo stato integrale o semintegrale, escludendo quelli sterilizzati o trattati termicamente; privilegiare i pasti costituiti da un unico cibo di base (piatto unico).

In altre parole, si consuma un’insalata mista come antipasto e un monopiatto costituito da primo (pasta, riso, minestra con verdure e legumi) o secondo (carne, pesce, uova, formaggio) con verdure cotte e pane integrale; non sono ammesse bevande dolcificate o frutta o dolciumi a fine pasto, per evitare l’innesco di fenomeni fermentativi.

L’eventuale consumo di vino va limitato al pasto a base di prodotti animali; possono essere consumati saltuariamente i piatti tipici della cucina regionale italiana, costituiti da un cereale di base integrato con altri prodotti (es.: polenta + formaggio; spaghetti + sarde; risotto + seppie; ecc.). Altri suggerimenti dell’eubiotica sono: limitazione dei pasti precotti e surgelati e poi nuovamente riscaldati, al momento del consumo, mentre sono da evitare i vari insaccati e i cibi in scatola; limitazione dei dolciumi e gelati. Lo zucchero raffinato va limitato fino all’esclusione, preferendo il miele vergine integrale; esclusione di caffè, tè, ed alcolici (ammessi solo occasionalmente); esclusione degli integratori alimentari sintetici e dei trattamenti predigestivi dei cibi; esclusione totale del fumo e delle droghe.

Secondo il suo fondatore, l’eubiotica “si propone di conciliare l’arte di alimentarsi sulla base della tradizione e degli insegnamenti della scienza. Si tratta di educarsi all’arte di saper mangiare secondo un sano istinto naturale, così da saper fare determinati accostamenti escludendone altri, e saper scegliere un cibo anziché un altro, a seconda delle circostanze”.

Per info o domande: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (dott.ssa Francesca Leone - Biologa Nutrizionista)

 

Forum Famiglie Puglia