0
0
0
s2sdefault

La pappa reale è una sostanza prodotta dalle api operaie per nutrire la larva che diventerà regina. Si tratta di una secrezione ghiandolare che le giovani api producono tra il 4° e il 14° giorno di vita, quando svolgono la funzione di nutrici delle larve.

 

 

 

Nell’alveare si trova solo nelle celle reali, dove vengono allevate le regine che di questo alimento si nutriranno: è proprio la pappa reale che determina la trasformazione di una larva in ape regina, stimolando lo sviluppo dell’apparato riproduttivo, determinandone la maggiore dimensione e favorendo il prolungarsi della sua vita fino a circa 3-5 anni, contro i circa 45 giorni di un’ape comune: questa caratteristica ha alimentato la curiosità e l’interesse dell’uomo per questa sostanza.

Composizione della pappa reale. I principali costituenti della pappa reale fresca sono: acqua (57-70%),  proteine (14-15%),  zuccheri (12-13%),  lipidi (3-4%) e minerali (2%). Tra i minerali, in ordine decrescente di concentrazione, sono presenti potassio (nettamente prevalente), calcio, sodio, zinco, ferro, rame e manganese. Tra le vitamine, particolarmente abbondanti sono quelle del gruppo B, in particolare la vitamina B5. E’ presente anche acetilcolina, un neurotrasmettitore e vasodilatatore, oltre che fattore antibatterico e antibiotico.

Benefici. Aiuta a dare un sostegno ad individui di ogni età, specialmente nei cambi di stagione. Consigliata nei periodi di stress e di sforzo lavorativo; nei casi di depressione; durante le convalescenze o in occasione di periodi di ospedalizzazione; come stimolante dell’appetito; come immunostimolante; come tonico; come stimolante del metabolismo; per bambini prematuri o con deficienze nutrizionali e per i pazienti anziani.

Controindicazioni. Il consumo di pappa reale è tendenzialmente sicuro, tuttavia, è bene prestare attenzione in caso di allergia alla puntura di api o al polline. Raramente si sono riscontrati effetti avversi come asma e dermatiti.

Per info o domande:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (dott.ssa Francesca Leone - Biologa Nutrizionista)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Cristian Delle Noci - apicoltore e agrotecnico)

 

Forum Famiglie Puglia