0
0
0
s2sdefault

I sali minerali sono sostanze essenziali e devono quindi essere introdotti con gli alimenti; una dieta varia ed equilibrata ne soddisfa il fabbisogno.

 

 

 

Le eventuali carenze possono essere dovute ad un ridotto assorbimento (come per il calcio e il ferro) o perché alcune aree geografiche ne sono prive (iodio e selenio). Eventuali malnutrizioni per eccesso sono dovute a prolungata assunzione di integratori e solo raramente a cause alimentari.

 Il calcio. È un costituente delle ossa; una sua carenza causa osteoporosi, malattia metabolica caratterizzata dalla riduzione della massa ossea con conseguente aumento della fragilità e predisposizione alle fratture. Oltre ad un insufficiente apporto alimentare, la carenza di calcio può essere dovuta a diete troppo ricche di proteine, che ne aumentano l’eliminazione urinaria, e a un ridotto tenore di vitamina D.

Il Ferro. La sua carenza causa anemia in quanto è un componente dell’emoglobina, la proteina dei globuli rossi del sangue che trasporta l’ossigeno ai tessuti. Il ferro contenuto nella carne è facilmente assimilabile, a differenza di quello presente nei vegetali. La vitamina C ne favorisce l’assorbimento.

Lo iodio. È un costituente degli ormoni secreti dalla tiroide; la sua carenza causa il gozzo, un ingrossamento della tiroide che può causare problemi di respirazione e deglutizione. In Italia la scarsa presenza di iodio nel terreno e il conseguente basso livello del minerale nei vegetali possono determinare la malnutrizione. In commercio è reperibile sale da cucina iodato ossia addizionato di iodio, un sistema efficace per prevenire il gozzo.

Per info o domande: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (dott.ssa Francesca Leone - Biologa Nutrizionista)

 

Forum Famiglie Puglia