0
0
0
s2sdefault

Riceviamo e pubblichiamo per i lettori di Portalecce, a firma di don Francesco Nigro, segretario della Commissione regionale Cep per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi, la presentazione dell’edizione per la Quaresima del sussidio del Progetto “Home”. All’interno del testo tutti materiali realizzati.

 

 

 

Carissimi amici presbiteri e catechisti,

siamo giunti alla seconda tappa di questo nostro itinerario regionale!

Seguendo il Vangelo di Luca siamo introdotti di settimana in settimana nella “Casa” (HOME), per rivisitare gli spazi esistenziali, emotivi e spirituali in cui riconosciamo la presenza amica ed illuminante di Gesù attraverso il dono della Parola domenicale.

La Quaresima è considerata dai padri come il “grande tempo della conversione”, utile per il discernimento personale e comunitario in vista della celebrazione del cuore del mistero della fede cristiana nel Triduo santo. Sono previsti dei COMMENTI ai vangeli domenicali che hanno una speciale valenza pedagogica perché ci offrono l’orizzonte del rinnovamento spirituale.

Dall’esperienza del deserto e della tentazione (I domenica) prendiamo consapevolezza della condizione del discepolo del Signore che come il Maestro è messo alla prova per essere vagliato nella fedeltà alla Sua Parola. La narrazione della Trasfigurazione (II domenica) ci fa intravedere la meta del nostro cammino, orientata verso l’incontro ultimo e definitivo con il Signore della vita. Le altre tre domeniche, notoriamente caratterizzate nella prassi antica per le traditiones (consegne dei Vangeli, Credo e Padre Nostro ai catecumeni, soprattutto seguendo l’anno A), nel percorso lucano di questo anno ci presentano una narrazione di esperienze di misericordia: l’invito ad attendere, con il fico sterile (III); la fiducia nella vita nuova per ogni figlio dispero, con il Padre Misericordioso (IV); lo sguardo non giudicante con la donna adultera (V). Il tutto si conclude con la Domenica delle Palme con la solenne narrazione della passione e i vangeli del Triduo Santo.

I video e le schede hanno una duplice valenza: meditare il Vangelo domenicale con qualche suggestione e prepararci a vivere i vari momenti di annuncio previsti nell’itinerario di catechesi delle varie tappe.

I percorsi previsti sono: quello per i ragazzi dell’IC nelle tre tappe (BATTESIMALE, EUCARISTICA e CRISMALE)a cui corrisponde l’itinerario di CATECHESI INCLUSIVE per ragazzi con disabilità; quello per le famiglie e gli ADULTI (catechesi e arte); delle proposte di momenti di PREGHIERA per ogni settimana da vivere in famiglia; dei suggerimenti per l’animazione liturgica domenicale (presenti nella tappa eucaristica dei ragazzi).

Si è cercato di coniugare l’annuncio della fede con la vita, ponendo particolare attenzione alle problematiche sociali e ambientali, con forme alternative di opere di misericordia da vivere in questo periodo penitenziale, e dare rilevanza alla preghiera personale e domestica.

Abbiamo a disposizione (dal 22 febbraio p.v.) il materiale su alcuni canali:

  • la pagina Facebook @CatechistiPuglia;
  • il canale YouTube Ufficio Catechistico Regionale - Puglia;
  • sul sito dell’ISTITUTO PASTORALE PUGLIESE (https://www.istitutopastoralepugliese.org/) la sezione dedicata alla nostra Commissione per la Dottrina della fede - Annuncio - Catechesi - Puglia.

La bellezza della corresponsabilità ci offre la possibilità di accogliere delle riflessioni e dei contributi da parte dei vari membri dell’equipe, espressione degli Uffici Catechistici della Puglia, sotto la presidenza del nostro arcivescovo delegato mons. Domenico Caliandro. L’aiuto e la corresponsabilità vissuta con don Angelo Pede e don Stefano Spedicato ha permesso la realizzazione di questo prezioso lavoro. Abbiamo avuto la gioia di collaborare con i membri della Commissione regionale per la Caritas (coordinata da don Alessandro Mayer), della Commissione regionale per la Liturgia (coordinata da don Mauro Di Benedetto), dell’Istituto pastorale che ci ospita nel suo sito (coordinata da don Piero De Santis) e con mons. Antonio Parisi dell’Istituto di musica sacra di Bari per alcuni testi musicali che possono allietare le nostre liturgie. A ciascuno di loro un sincero grazie! A tutti voi e alle sorelle e fratelli delle vostre comunità un buon cammino di fede!

 

Forum Famiglie Puglia