Il primo vino della Puglia dedicato espressamente alle celebrazioni della santa messa sarà prodotto nel Salento, a Copertino precisamente.
Si chiama "Ex vite" e lo produce la cantina Cupertinum di Copertino. "Ex vite", che in latino significa “dalla vite”. La nuova produzione nasce dalla collaborazione tra Opera Seme, progetto di economia civile della Caritas diocesana di Nardò-Gallipoli (LEGGI) e la storica cantina salentina.
Si tratta di un vino "ex genimine vitis" (dal frutto della vite), a norma del Codice di diritto canonico e di tutte le prescrizioni ecclesiali in materia. La sua idoneità all'uso sacramentale è controllata e verificata dal vicario generale della Diocesi di Nardò-Gallipoli.
L’originale iniziativa verrà presentata a Copertino in una conferenza stampa venerdì 25 marzo alle 10,30 presso la cantina produttrice cui interverranno il vescovo Fernando Filograna, il responsabile di Opera Seme, don Giuseppe Venneri, Francesco Trono, presidente dell’azienda e Giuseppe Pizzolante Leucci, enologo cella cantina.