La Fondazione Mons. Vito De Grisantis onlus, impegnata dalla sua costituzione nel supporto alla creazione di impresa nel microcredito sociale e nella prevenzione dell’usura, partner del Progetto Riparto, ha programmato per il prossimo martedì 24 maggio alle 19 sulla pagina Facebook della Fondazione e in diretta streaming sulla web tv radiodelcapo.it, il webinar dal tema: Il Progetto Riparto: un aiuto alle famiglie e agli operatori economici indebitati e sovra-indebitati.
All’incontro virtuale, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’economia e finanze - dipartimento del tesoro, la Rete italiana microfinanza (Ritmi) e l’european microfinance network (Emn), interverranno: don Lucio Ciardo, direttore della Fondazione Mons. Vito De Grisantis onlus, Katia Raguzzoni, partner Microfinanza srl ed esperta di inclusione finanziaria, Ovidio Marzaioli, vice segretario generale del Movimento consumatori e Georgia Schirinzi, vicepresidente provinciale Acli Lecce e responsabile del coordinamento donne Acli.
Durante l’incontro i relatori avranno modo di presentare l’importanza della Rete che si sta costruendo a supporto dei cittadini che vivono situazioni di difficoltà, quali: l’incapacità di far fronte alle spese collegate alla cessione del quinto della pensione, la perdita del lavoro che mette a rischio la capacità di onorare le rate di un mutuo o di un prestito, un’attività economica bloccata o rallentata dalla pandemia. Coloro che si trovano in queste situazioni possono trovare ausilio in “Riparto”, promosso dal Movimento consumatori e dalle Acli (Associazioni cristiane lavoratori italiani), un progetto di inclusione sociale e finanziaria, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, volto ad affrontare concretamente il problema del sovraindebitamento. L’obiettivo è di aiutare cittadini e imprese a trovare una via d’uscita, attraverso percorsi gratuiti di sostegno, gestione e accompagnamento, alle procedure per la gestione della crisi, come previsto dalla “Legge 3/2012 - Composizione delle crisi da sovra-indebitamento”.
A Tricase è attivo lo Sportello di supporto alle famiglie ed agli operatori economici indebitati e sovraindebitati della Fondazione Mons. Vito De Grisantis onlus, presso il Centro diocesano Caritas in Piazza Cappuccini, 15, (tel. 0833219049 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.fondazionedegrisantis.it), inserito nella rete coordinata da Ritmi.