0
0
0
s2sdefault

Nella splendida cornice del teatro “Kursaal-Santalucia” di Bari è stata presentata Verso una teologia sinodale (Ecumenica Editrice, Bari 2022), voluta dalla Facoltà teologica pugliese in onore di dell’arcivescovo Francesco Cacucci - attuale amministratore apostolico della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano - che, dell’importante realtà accademica, in qualità di arcivescovo metropolita di Bari-Bitonto (1999-2020), ha ricoperto la carica di Gran Cancelliere dal 2005 al 2020.

 

 

 

Il volume, curato dal prof. don Jean Paul Lieggi, docente ordinario di Cristologia e Teologia trinitaria nonché coordinatore dell’Istituto teologico pugliese “Regina Apulia” di Molfetta - che, della Facoltà teologica pugliese, costituisce una delle tre sedi - raccoglie, dopo la prefazione firmata da mons. Giuseppe Satriano, attuale arcivescovo di Bari-Bitonto e Gran Cancelliere della Facoltà teologica pugliese; l’introduzione del curatore; liIntervista a mons. Cacucci realizzata da Padre Santo Pagnotta op, segretario generale della Facoltà, e la scheda storica sulle fasi che hanno preparato e promosso l’istituzione del polo accademico firmata da mons. Salvatore Palese, primo pro preside, i contributi di ventitre autori, già docenti o attuali professori della Facoltà teologica pugliese.

Fra quelli non manca il contributo di mons. Luigi Renna, arcivescovo metropolita di Catania e già vescovo della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano (2015-2022), nonché docente di Teologia morale, autore del saggio su La dottrina sociale della Chiesa cattolica e l’insegnamento sociale delle Chiese ortodosse. “Segni dei tempi” per un proficuo dialogo e un’efficace testimonianze; fra questi vi è l’intervento del prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia, docente di Storia della Chiesa, che si pone In «ascolto delle radici e del presente» (Francesco). L’identità cristiana dell’Europa fra appunti storici e riflessioni storiografiche.

Completano il volume la prolusione del card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia e presidente della Conferenza episcopale italiana, tenuta il 18 dicembre 2018 nell’Aula magna del Pontificio seminario regionale “Pio XI” di Molfetta in occasione dell’inaugurazione dell’Anno accademico 2018-2019 della Facoltà teologica pugliese (La pace del Mediterraneo. Vocazione e missione di una Chiesa Mediterranea); la relazione del dott. David Sassoli - prematuramente scomparso lo scorso 11 gennaio - presidente del Parlamento Europeo dal 2019 al 2022, illustrata nel teatro “Petruzzelli” di Bari in occasione dell’incontro di riflessione e spiritualità «Mediterraneo, frontiera di pace», svoltosi nel capoluogo pugliese dal 19 al 23 febbraio 2020 (Dare corpo ad un nuovo umanesimo); il contributo del prof. don Vito Mignozzi, preside della Facoltà teologica pugliese (Chiesa e teologia sulle sponde del Mediterraneo. Alterità ecclesiale e dialogo teologico). Arricchiscono il corposo volume (pp. I-XV, 1-634), alcuni degli interventi pronunciati da mons. Cacucci in qualità di Gran Cancelliere della stessa Facoltà.

Alla presenza delle autorità civili, militari e accademiche della Città metropolitana di Bari, dopo il saluto iniziale di Padre Pagnotta, la presentazione dell’iniziativa del prof. Mignozzi e l’introduzione di mons. Satriano, la proiezione di un video ha riproposto le fasi salienti della nascita e dello sviluppo della Facoltà teologica pugliese, di cui l’arcivescovo Cacucci è stato indiscusso protagonista, anticipando la presentazione del volume, curata dal prof. Lieggi: «Vi propongo – ha affermato il docente – un ipotetico itinerario tra le pagine del volume, cadenzato da tre soste, tre nodi tematici che animano la struttura del volume e che costituiscono altrettante consegne effettuate da mons. Cacucci negli anni del suo ministero di Gran Cancelliere della nostra istituzione».

Al termine, è stato mons. Cacucci a ringraziare i presenti della partecipazione, nonché le autorità e i docenti della Facoltà teologica pugliese per l’apprezzata iniziativa, invitando a considerare il volume non soltanto un atto di gratitudine verso la sua persona, bensì anche «l’espressione di un cammino di Chiesa e di comunione», nel grato ricordo dell’arcivescovo Cosmo Francesco Ruppi, nel 2005 arcivescovo di Lecce e presidente della Conferenza episcopale pugliese, convinto sostenitore della nascita della Facoltà teologica pugliese: «quella di oggi - ha affermato il presule prima di concludere - costituisce un tratto di comunione e di amicizia, è la tappa di una storia molto più lunga, che ha delle radici antiche e che continua verso il futuro».

 

Forum Famiglie Puglia