Anche quest’anno la diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi si appresta a vivere la Settimana della comunicazione con una serie di appuntamenti in vista della 56ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali (29 maggio), per approfondire il tema proposto da Papa Francesco “Ascoltare con l’orecchio del cuore”.
Si parte stasera 23 maggio, alle 19.30, dalla parrocchia Immacolata di Giovinazzo con l’incontro Dall’ascolto all’annuncio per giovani dai 16 ai 35 anni, che prevede l’intervento di don Mimmo Bruno, fondatore di “Annunciate dai tetti”, agenzia di comunicazione e aps che accompagna i giovani all’uso consapevole e creativo della tecnologia e dei media (radio, tv, social).
Giovedì 26 maggio, alle 19.30, presso l’auditorium “Don Tonino Bello” della parrocchia Sant’Achille di Molfetta, Renato Piccoli, giornalista Tgr Rai Puglia, e don Vito Piccinonna, direttore della Caritas dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto, dialogheranno sul tema “Ascolto e accoglienza”. Dinamiche di un incontro per approfondire, a partire dalle sollecitazioni del messaggio del Papa, il significato e l’importanza dell’ascolto nella comunicazione, nel giornalismo e nei contesti in cui si vive l’accoglienza di persone migranti o in condizioni di povertà, fragilità e marginalità. Al termine della serata, esibizione musicale a cura dell’Ensemble MusicaInsieme di Molfetta diretta dal maestro Annalisa Andriani, per vivere l’ascolto secondo una prospettiva artistica.
Domenica 29 maggio, infine, alle 19, in occasione della 56ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, il vescovo Domenico Cornacchia celebrerà la messa nella parrocchia San Domenico a Ruvo. Durante la celebrazione verrà, inoltre, conferito il mandato agli animatori diocesani e parrocchiali della cultura e della comunicazione. Seguiranno altri appuntamenti all’inizio del mese di giugno.