Accanto ai tradizionali servizi la Caritas diocesana di Andria, in collaborazione con l’Ufficio diocesano per l’educazione, la scuola, l’università e servizio Irc, dall’estate 2020 realizza campi estivi per ragazzi.
L’esperienza, al terzo anno consecutivo, è in linea con gli obiettivi prefissati dall’Agenda 2030 (sconfiggere la povertà, sconfiggere la fame, salute e benessere, istruzione di qualità, ridurre le disuguaglianze, rafforzare il partenariato), è cofinanziata dall’8xmille della Chiesa cattolica e sostenuta da donatori volontari.
Il progetto (R)Estate insieme prevede attività di studio e di socializzazione, laboratori, giochi all’aperto, uscite. Uno spazio sicuro in cui i ragazzi possono sperimentare lo stare insieme. Sono previsti quattro turni di dieci giorni ciascuno dal 20 giugno al 12 agosto. Ad ogni turno possono partecipare 20 ragazzi accompagnati da tutor e animatori. La proposta è rivolta ai ragazzi dai 9 ai 13 anni (iscritti in questo anno scolastico dalla quarta elementare alla terza media). “In questo tempo, ancora segnato dalla crisi pandemica e con il disagio socioeconomico ancora marcato, è importante continuare a proporre attività e iniziative che contrastino il sorgere della povertà educativa e ci si metta accanto a chi è più fragile e ha meno opportunità”, afferma Caritas Andria. Una attenzione particolare sarà data anche all’inclusione, al tema della pace e della custodia del creato, insieme ad esperienze di manipolazione e creatività. Sarà possibile iscriversi dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 presso la sede della Caritas diocesana. Iscrizioni fino ad esaurimento dei posti. È richiesto un contributo di partecipazione secondo le fasce Isee.