Nelle giornate di sabato 23 settembre e di domenica 24 settembre a Patù si svolgerà il “IX Cammino di fraternità delle confraternite”.
L’evento è promosso e realizzato dalla diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca (Ufficio diocesano delle confraternite), con il patrocinio della Confederazione delle confraternite delle diocesi d'Italia, in collaborazione con il comune di Patù.
L’Ufficio diocesano delle confraternite guidato da don Carmine Peluso, parroco di Patù, cura la vita e il cammino di fede delle 47 confraternite presenti sul territorio diocesano, esprimendo al contempo la sollecitudine della Chiesa diocesana per il loro impegno nell’evangelizzazione e nella testimonianza della carità.
Il Cammino delle confraternite è un’occasione per incontrarsi e per condividere non solo le difficoltà, ma anche le prospettive, le modalità e gli strumenti al fine di apprendere ed educare alla fede oggi e vuole essere un appuntamento fisso annuale durante il quale i confratelli e le consorelle possano ascoltare relazioni su argomenti spirituali e pratici per la conduzione e gestione delle confraternite.
L’evento religioso prevede per la serata di sabato alle 19.15, presso la chiesa parrocchiale di Patù, l’accoglienza dei priori e dei consigli di amministrazione delle confraternite, successivamente alle 19.30 sarà possibile ascoltare la testimonianza di Ferdinando Rosato, coordinatore diocesano dei Cursillos di Cristianità, sul tema “La responsabilità dei cristiani nella Chiesa”; alle 20 i partecipanti si confronteranno con mons. Vito Angiuli, vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca.
Nel pomeriggio di domenica alle 16, in Piazza Marco Pedone, si svolgerà l’accoglienza dei confratelli e delle consorelle delle confraternite, i quali, in abito liturgico e con le insegne religiose, avvieranno per le strade principali di Patù il “IX Cammino di fraternità delle confraternite”. Alle 18.30 si svolgerà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Angiuli.