0
0
0
s2sdefault

Don Oronzo Cosi, sacerdote della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, è il nuovo assistente centrale del Settore adulti dell’Azione cattolica italiana.

 

 

A comunicarlo è la nota conclusiva del Consiglio permanente della Cei conclusosi ieri. “Con profonda gioia la presidenza nazionale e l’associazione tutta accolgono la nomina di don Oronzo Cosi, sacerdote della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, ad assistente centrale - si apre così il comunicato dell’Azione cattolica italiana”.

​Siamo grati al Signore per questo dono - proseguono dalla sede nazionale di Via della Conciliazione, sede della presidenza nazionale - e riconoscenti al Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana per questa nomina. Siamo felici di accogliere tra noi don Oronzo di cui conosciamo, anche grazie al suo servizio come assistente diocesano e regionale, la paternità spirituale, la saggezza, lo spessore culturale e la passione associativa”.

Don Oronzo, di Tricase, ha 46 anni. Il suo percorso vocazionale inizia nel 1989 presso il seminario di Ugento e prosegue nel seminario di Lecce, per poi completare gli studi teologici, conseguendo il baccalaureato in sacra teologia presso lo Studio teologico interdiocesano di Fossano (Cn). Ordinato sacerdote nel 2006, fino al luglio scorso è stato parroco a San Michele Arcangelo di Supersano nella diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca. L’impegno in Ac lo vede dal 2011 al 2015 come assistente diocesano del settore giovani, dal 2015 al 2023 assistente unitario e da gennaio 2022 assistente regionale del settore adulti. Una passione per la filosofia: è infatti docente incaricato di “Filosofia teoretica II: gnoseologia e cosmologia”, presso l’Itituto superiore di scienze religiose metropolitano "don Tonino Bello" di Lecce ed è dottorando presso l’Istituto universitario Sophia di Loppiano, nel comune di Figline e Incisa Valdarno (Fi).

Nella stessa seduta, Il Consiglio permanente ha nominato don Gionatan De Marco, sacerdote della stessa diocesi di Cosi e già direttore dell'Ufficio Cei per il turismo, lo sport e il tempo libero, consulente ecclesiastico nazionale del Centro turistico giovanile (Ctg).

 

Forum Famiglie Puglia