Come già ricordato ieri da Portalecce (LEGGI), numerosi sono stati i temi trattati dai vescovi pugliesi nella sessione ordinaria della Conferenza episcopale regionale svoltasi a Ceglie Messapica dal 16 al 18 gennaio scorsi.
Accanto alle audizioni del rettore del seminario regionale, don Gianni Caliandro, di mons. Pasquale Larocca (Tribunale ecclesiastico interdiocesano), di don Vito Mignozzi (Facoltà teologica pugliese) e dei superiori e delle superiore maggiori degli istituti di vita consacrata presenti in Puglia, di particolare importanza è risultato l’intervento dell’arcivescovo di Otranto, mons. Francesco Neri, che ha aggiornato i confratelli sul lavoro che l’Istituto pastorale pugliese e la Commissione dottrina della fede, catechesi e annuncio stanno portando avanti in vista del prossimo mese di luglio, attestando continuità con quanto già avviato negli anni precedenti. Prosegue la riflessione sulle “Parrocchie sinodali e missionarie” (22-26 luglio, Santa Cesarea Terme), curata dal suddetto Istituto, e, in sintonia con l’Ufficio catechistico nazionale, il convegno regionale che vedrà coinvolte tutte le equipe diocesane a Ostuni (4-5 luglio).
I vescovi si sono poi intrattenuti sulla 50.ma Settimana sociale di Trieste (3-7 luglio), varando un programma di incontri su tutto il territorio regionale preparatori all’evento.
Oggetto di riflessione dei presuli è stata anche l’imminente Visita ad limina apostolorum, che avrà il suo culmine il 18 aprile nell’incontro con il Santo Padre. Il confronto con i Dicasteri della Santa Sede inoltre sarà un’opportunità di grazia per verificare il cammino delle singole Chiese e dell’intera Chiesa di Puglia.
L’assemblea dei vescovi, aiutata dalla riflessione di don Alessandro Mayer, delegato regionale per la Caritas, si è soffermata sul cammino delle Chiese di Puglia in ordine alle sfide e alle proposte avanzate dalla Caritas regionale. Don Mayer ha chiesto
l’impegno dei vescovi per la costituzione di un osservatorio regionale delle povertà e delle risorse e ha presentato il progetto regionale di formazione dei membri delle equipe diocesane delle Caritas delle diocesi pugliesi. Da sempre l’attenzione alla Caritas costituisce una dimensione vitale delle Chiese di Puglia impegnate in uno stile di prossimità che richiede sempre nuovi sguardi verso una realtà che muta celermente e richiede paradigmi ed interventi adeguati.
Infine, l’assemblea ordinaria di Ceglie Messapica ha conferito alcuni incarichi per le commissioni regionali con la designazione dei seguenti vescovi delegati. In particolare: mons. Luigi Mansi, vescovo di Andria, è il delegato per la Commissione sport e tempo libero; mons. Ciro Miniero, arcivescovo di Taranto, è delegato per la Commissione famiglia e vita; mons. Giorgio Ferretti, arcivescovo di Foggia-Bovino e delegato per la Caritas; infine, mons. Giovanni Intini, arcivescovo di Brindisi-Ostuni è il nuovo residente della Commissione del seminario regionale e delegato per la Commissione clero e vita consacrata.