In pieno clima di sinodalità, appuntamento diocesano da domani 5 febbraio e fino al 7 febbraio 2024 per la Tregiorni Biblica, quest’anno centrata sul tema «Il corpo della Bibbia. Conoscere le Sacre Scritture con i Rotoli del Mar Morto».
Voluta dal vescovo Fabio Ciollaro e organizzata dal Settore dell’apostolato biblico, guidato dal prof. don Giuseppe Russo, dell’Ufficio catechistico diocesano, l’iniziativa sarà animata da Marcello Fidanzio, biblista, archeologo e professore della Facoltà di teologia di Lugano dell’Università della Svizzera Italiana.
Con inizio alle 19, i primi due incontri (domani 5 febbraio: “Le scoperte dei Rotoli biblici a Qumran con riferimento al più antico manoscritto del Libro di Isaia”, e martedì, 6 febbraio: “Vangeli e Rotoli del Mar Morto”) si svolgeranno nella chiesa parrocchiale dello Spirito Santo a Cerignola, mentre l’ultimo (mercoledì, 7 febbraio) si terrà, sotto forma di piste di approfondimento, nelle rispettive comunità parrocchiali.
Previsto anche l’incontro con il clero che il docente guiderà, a partire dalle ore 9,30 del 6 febbraio, nel Salone «Giovanni Paolo II» dell’episcopio sul tema: “Che cos’è la Bibbia dopo le scoperte dei Rotoli del Mar Morto?”.
Indirizzata ai catechisti, agli operatori pastorali e ai formatori, l’iniziativa è aperta a tutti.