Con l’austera liturgia del Mercoledì delle Ceneri e le Via Crucis nelle domeniche di Quaresima, la confraternita del Carmine di Mottola vive con semplicità e fede il tempo di preparazione ai riti della Settimana Santa.
Riti che quest’anno, però, non saranno celebrati nella chiesa del Carmine, chiusa dal 4 marzo scorso per lavori di consolidamento antisismico. “Anche se privati della casa dei nostri riti - fanno sapere gli organizzatori - non mancherà lo spirito, la fede e la dedizione con cui viviamo ogni anno la Settimana Santa”.
Il programma è come sempre ricco: sabato 16 marzo gli aspiranti ed i simpatizzanti della confraternita animeranno il pio esercizio della Via Crucis presso il santuario della Madonn Abbasc, che sarà preceduto dalla santa messa alle 15:30.
Il 22 marzo, venerdì di passione, si rivivrà, invece, l’antica memoria dei Dolori di Maria: alle 17 la santa messa in chiesa madre e la celebrazione dei Dolori di Maria. Al termine, l’intronizzazione della venerata effige dell’Addolorata preceduta dalle Paranze. Il rito muoverà da Via Purgatorio e sarà accompagnata dalla banda cittadina “U. Montanaro”.
Il clou degli appuntamenti dalla Domenica delle Palme: alle 9:30 ritrovo in Largo Annunziata per la benedizione delle Palme e la processione verso la chiesa madre, dove sarà celebrata la santa messa.
Il Giovedì Santo alle 18, in chiesa madre la messa nella Cena del Signore e l’uscita delle Paranze. Il Venerdì Santo alle 16 in chiesa madre la celebrazione della Passione del Signore.
Momento culminante all’alba del Sabato Santo alle 6 con l’uscita dalla chiesa madre della processione dei Sacri Misteri.
Domenica, Pasqua di Resurrezione, sante messe alle 8:30, 10:30-12 e 19:30.