Parte oggi 26 luglio e si concluderà il prossimo 23 agosto. l’itinerario “Le notti bianche” organizzato dalla Caritas diocesana di Lecce per quattro venerdì d’estate.
Il primo appuntamento si terrà proprio stasera 26 luglio a Lendinuso, marina di Torchiarolo, presso la chiesa di Maria Ss.ma Assunta, in Via del Dentice, 40 a partire dalle 20.30.
Di cosa si tratta? “L’iniziativa - spiega il direttore della Caritas di Lecce, don Nicola Macculi - vuole essere una piccola ma significativa opportunità per le marine della diocesi, dove operatori parrocchiali Caritas insieme ai partecipanti potranno vivere un momento di incontro per riflettere sull’omelia che Papa Francesco ha pronunciato a Trieste il 7 luglio scorso durante la messa a conclusione della 50.ma Settimana sociale dei cattolici in Italia e durante la quale il Pontefice ha pronunciato un forte l’appello circa l’importanza di impegnarsi insieme per una nuova civiltà di pace e fraternità”. “Dio si nasconde negli angoli scuri della vita e delle nostre città - aveva detto Francesco in quell’occasione -, la sua presenza si svela proprio nei volti scavati dalla sofferenza e laddove sembra trionfare il degrado. L’infinito di Dio si cela nella miseria umana, il Signore si agita e si rende presenza amica proprio nella carne ferita degli ultimi, dei dimenticati e degli scartati”.
Durante gli incontri ciascuno dei partecipanti avrà la possibilità di scrivere una propria riflessione sopra una tovaglia e al termine della serata potrà portarne con sé un pezzo a ricordo dell’incontro, mutuando l’iniziativa dei quasi 2mila giovani di Trieste che in occasione della Settimana sociale hanno lavorato alla costruzione di una grande “tovaglia della partecipazione”, attorno alla quale si sono ritrovati assieme a pranzare. Una metafora dei legami costruita un pezzo ciascuno.
Gli incontri termineranno con un momento di convivialità e una cena semplice con la condivisione delle pietanze messe a disposizione dai partecipanti.
Le ulteriori tappe delle Notti Bianche sono previste per venerdì 9 agosto a Casalabate, venerdì 16 agosto a San Cataldo e venerdì 23 agosto a Torre dell’Orso con inizio ogni venerdì alle 20.30.
Per adesioni è possibile inviare un messaggio whatsapp al numero 3491768915.