0
0
0
s2sdefault

Martedì prossimo, 19 marzo, alle 18.30, il vescovo Fernando Filograna presiederà a Parabita la celebrazione eucaristica per la riapertura della chiesa madre intitolata a San Giovanni Battista dopo il restauro.

 

 

Sono stati circa 15 lunghi mesi - si legge in una nota della diocesi - di lavori eseguiti dalla ditta Antonio Marullo Costruzioni di Calimera, finanziati dal Ministero per le attività culturali e il turismo, Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto sotto la direzione dell’arch. Marzia Angelini della Soprintendenza di Lecce. Chiusa dal mese settembre 2022 per un urgente intervento di restauro, la riapertura della chiesa madre, rappresenta “un’occasione significativa all’interno del cammino sinodale che vede coinvolta la comunità ecclesiale della città di Parabita in tutte le sue componenti”.

In questo tempo la comunità parrocchiale di San Giovanni Battista ha sperimentato cosa vuol dire adattarsi, aiutarsi, portare pazienza, sostenersi, in particolare con le tre confraternite Maria SS. delle Anime del Purgatorio, Maria SS. Immacolata e San Luigi Gonzaga. Infatti, le celebrazioni eucaristiche festive, quelle legate ai sacramenti, battesimi, cresime, matrimoni, e le esequie, sono state dirottate nelle rispettive chiese-rettorie.

Ora ha inizio un nuovo capitolo della storia della comunità parrocchiale, con lo sguardo rivolto ad un passato, anche recente, e a un futuro da costruire sulla scia di quanto già vissuto.

“Non ci resta che attendere la riapertura per vedere la bellezza della nostra chiesa parrocchiale restaurata - dichiara il parroco don Santino Bove Balestra -, e continuare il cammino di una Chiesa viva. Chiediamo a tutti voi, di partecipare con la preghiera, in attesa di incontrarci per questo evento gioioso ecclesiale”.

 

 

Forum Famiglie Puglia