0
0
0
s2sdefault

Con l’avvicinarsi della Settimana Santa si intensificano i riti in vista delle celebrazioni della Passione del Signore. Mottola e la comunità confraternale del Carmine si preparano a vivere un evento importante domani 22 marzo: l'antica memoria dei Dolori di Maria.

 

 

Il rito, tramandato attraverso i secoli, rappresenta un momento di intenso significato religioso: infatti nella storia della confraternita il culto dell’Addolorata si ritaglia uno spazio importantissimo assieme a quello della Madonna del Carmine, di Santa Lucia e di San Giuseppe. Dagli archivi (esattamente da un memoriale del 1852) emerge che la confraternita celebrava un settenario in suo onore durante la Settimana di Passione, che si concludeva con la processione il venerdì di passione.

L'evento avrà inizio alle 17 con la solenne celebrazione eucaristica presso la chiesa madre di Santa Maria Assunta.

Subito dopo la Santa Messa ci sarà la meditazione dei Dolori di Maria. Momento culminante l'intronizzazione del simulacro della Vergine Addolorata, preceduta dal troccolante e dalle paranze. Il rito sarà animato dalle marce funebri tipiche del territorio eseguite dall’associazione musicale “U. Montanaro” diretta dalla maestra Barbara Gigante.

 

 

Forum Famiglie Puglia