Nella diocesi di Nardò-Gallipoli la Messa crismale sarà celebrata domani Martedì Santo, 26 marzo, alle 18 in cattedrale.
Durante la celebrazione, scrive il vescovo Fernando Filograna, invitando a partecipare, “noi presbiteri rinnoveremo le promesse sacerdotali e voi, fratelli e sorelle, vi unirete nella preghiera a noi ringraziando il Signore per il dono del Battesimo che ci resi figli, fratelli e popolo sacerdotale. Il prefazio della Santa Messa crismale ci dice che Dio comunica il sacerdozio regale a tutto il popolo dei redenti ma con affetto di predilezione sceglie alcuni tra i fratelli che, mediante l’imposizione delle mani, rende partecipi del suo ministero di salvezza; ma a tutti il Padre propone come modello Gesù suo Figlio, affinché ci sforziamo di conformarci alla sua immagine e rendiamo una testimonianza di fedeltà e di amore generoso”.
Chiedendo una partecipazione numerosa, il presule ricorda: “Avrò la gioia di scambiare gli auguri pasquali con i rappresentanti delle aggregazioni laicali presso la chiesa di Santa Teresa in via Garibaldi dalle 17, raccogliendo ciò che la vostra generosità offrirà per i lavori di restauro del seminario”.