0
0
0
s2sdefault

“Nell’imminenza della Santa Pasqua, ricordando sempre con gratitudine e affetto il nostro amato don Tonino (Mottola ndr) - che dopo la sua scomparsa terrena confidiamo di avere intercessore nel Cielo -, ho la gioia di annunciarvi la nomina del nuovo Vicario Generale nella persona di mons. Vincenzo D’Ercole”.

 

 

 

Con queste parole, il vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano, mons. Fabio Ciollaro ha annunciato la nomina del nuovo vicario generale a pochi mesi di distanza dalla morte del precedente vicario, don Tonino Mottola.

“Tanti di voi - prosegue Ciollaro - già attendevate questa nomina. Tutti sapete con quanta passione e zelo ha sempre lavorato nella nostra diocesi, nel servizio di educatore in seminario, nella vita parrocchiale, in Curia, nell’Azione cattolica e in vari altri incarichi. Nel frattempo, senza tralasciare i suoi doveri prioritari, ha completato anche gli studi, specializzandosi in Teologia biblica a Napoli”.

“Ha goduto della fiducia dei miei predecessori - aggiunge il vescovo -: mons. Giovan Battista Pichierri e mons. Felice di Molfetta lo hanno voluto come economo diocesano per tanti anni; poi mons. Renna lo ha scelto come vicario episcopale per il coordinamento delle attività pastorali. In tale compito l’ho trovato, quando sono entrato in diocesi. Conoscete l’amicizia personale che ci lega fin dagli anni liceali, ma sono lieto di testimoniare quanta discrezione egli ha avuto in questi due anni, senza mai ingerirsi in ciò che non gli competeva. Con maturità sa ben distinguere la confidenza dell’amicizia dal rispetto dovuto al ruolo del vescovo”.

“In piena libertà, dunque, lo chiamo a questo nuovo compito. Insieme con voi - conclude - gli faccio tanti auguri. Continuiamo con serenità il nostro cammino. Chiediamo al Signore la fedeltà nelle nostre responsabilità, di qualunque genere, e il dono di nuove vocazioni”.

 

CHI È?

Vincenzo D’Ercole, nato a Cerignola il 4 dicembre 1959, è presbitero del clero diocesano di Cerignola-Ascoli Satriano. Ha studiato nel Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Molfetta. Ha conseguito nella Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale - Sezione “San Luigi” - di Napoli il Baccalaureato e la Licenza in Teologia Biblica, nonché nella Facoltà Teologica Pugliese di Bari - Istituto Teologico “Regina Apuliae” - la Licenza in Antropologia Teologica.

Dopo aver guidato per ventisette anni la chiesa parrocchiale di San Leonardo Abate, è diventato parroco della chiesa dello Spirito Santo in Cerignola. Vicario Episcopale per la Pastorale; Delegato vescovile per i ministeri; Assistente unitario dell’Azione cattolica diocesana; Direttore del cenacolo Uac “Mons. Antonio Palladino”; membro del Centro azione liturgica (CAL) e della Delegazione diocesana dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. È presidente del Consiglio di amministrazione dell’Istituto superiore di scienze religiose metropolitano “San Michele Arcangelo” di Foggia. Dal 1999 è Cappellano di Sua Santità.

È autore dei volumi Dall’Incarnazione alla Resurrezione. Messaggi alla comunità parrocchiale di San Leonardo Abate (Cerignola 2018), Lampada per i miei passi… La Parola della Domenica. Anno Liturgico C (Cerignola 2020), Uno scriba divenuto discepolo. La Parola della Domenica. Anno Liturgico A (Cerignola 2021), La meraviglia di Marco. La Parola della Domenica. Anno Liturgico B (Cerignola 2022).

 

 

Forum Famiglie Puglia