Domenica scorsa, nella memoria di San Giovanni Maria Vianney, patrono e modello per tutti i presbiteri, il vescovo Fernando Filograna, ha provveduto alle nuove nomine per la diocesi di Nardò-Gallipoli, esprimendo un forte ringraziamento a tutti coloro che con docilità hanno accolto i nuovi uffici al servizio della Chiesa diocesana.
Nello specifico si tratta di otto parroci, quattro amministratori, sette vicari parrocchiali, sette collaboratori e, in vista dell’inizio del nuovo anno pastorale, alla nomina di alcuni nuovi officiali di Curia.
Don Antonio Bruno, viene nominato parroco di San Nicola vescovo e amministratore parrocchiale di San Rocco in Aradeo al posto di don Giuseppe De Simone, trasferito alla parrocchia San Francesco d’Assisi di Nardò. Don Alberto Corrente sarà invece parroco a San Francesco di Paola in Nardò, lasciando l’ufficio di vicario parrocchiale a Santa Maria degli Angeli, sempre a Nardò, don Camillo De Lazzari lascia la parrocchia San Francesco d’Assisi a Nardò per diventare parroco di Sant’Antonio di Padova in Parabita e subentrando a don Albino De Marco che diventa parroco del Sacro Cuore di Gesù in Matino.
Don Piero Nestola lascia la parrocchia San Gabriele dell’Addolorata a Gallipoli per diventare parroco del Sacro Cuore di Gesù a Galatone; al suo posto nella parrocchia di Gallipoli, don Luigi Sandalo, che lascia San Gerardo Maiella a Copertino, dove verrà sostituito da don Francesco Tarantino, parroco fino ad oggi del Sacro Cuore di Gesù a Galatone.
Riguardo gli amministratori parrocchiali il presule ha nominato don Giuseppe Calò assegnato alla parrocchia Beata Vergine Maria Immacolata in Mancaversa, mantenendo l’ufficio di parroco della Beata Vergine Maria Maris Stella in Torre Suda; don Gianni Filoni è nominato amministratore parrocchiale a Beata Vergine Maria Immacolata in Chiesanuova, lasciando la parrocchia Sacro Cuore di Gesù a Matino; don Luca Grande diventa amministratore alla parrocchia San Leucio martire in Felline, lasciando l’incarico di vicario parrocchiale a San Michele Arcangelo a Neviano; infine, don Simone Napoli diventa amministratore della parrocchia Beata Vergine Maria delle Grazie in Seclì, lasciando l’incarico di vicario parrocchiale a Maria SS. Assunta in Nardò.
I sette vicari parrocchiali saranno: il diacono don Michele Busti nella parrocchia San Giorgio martire a Racale, don Emanuele Calasso nella parrocchia Santa Maria ad Nives in Copertino, sollevandolo dall’ufficio di Vicario parrocchiale della parrocchia Santa Maria Addolorata in Alezio. Don Giovanni De Giorgi alla parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Galatone, don Marco Macrì nella parrocchia Trasfigurazione di Gesù Cristo di Alliste, don Marco Mastrogiovanni nella parrocchia Maria SS. Assunta in Nardò, don Mattia Miggiano a Santa Maria delle Grazie in Sannicola e don Pasquale Simone, vicario parrocchiale presso la chiesa di Maria SS. Annunziata in Tuglie.
Come collaboratori parrocchiali il vescovo ha nominato don Antonio Bruno per San Michele Arcangelo in Neviano, don Angelo Corvo a Maria SS. Assunta in Nardò, don Francesco Francioso a San Giorgio martire in Racale, mons. Luigi Ruperto a Santa Maria Addolorata in Alezio, don Marcello Spada a Santa Maria Addolorata in Alezio, don Antonio Verardi a Beata Vergine Maria Addolorata in Racale. I diaconi Roberto Biasco e Agostino Chirizzi saranno collaboratori parrocchiali nella chiesa di Santi Giuseppe da Copertino e Pio da Pietrelcina a Casarano, il diacono Giuseppe Nuccio nella parrocchia Maria SS. Annunziata in Casarano, il diacono Massimiliano Piccinno a Sant’Antonio di Padova in Parabita e il diacono Giuseppe Trinchera a Santa Maria degli Angeli in Nardò.
Novità anche per gli uffici di curia che riguardano gli incarichi per don Marco Macrì che diviene direttore dell’Ufficio per la liturgia e la pietà popolare, don Antonio Raho delegato per i religiosi presso l’Ufficio per il clero, la vita consacrata e la formazione permanente, don Simone De Lorenzis incaricato per l’apostolato biblico presso l’Ufficio catechistico, don Mattia Miggiano e don Pasquale Simone direttore e vicedirettore dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, don Antonio Bruno e il diacono Michele Busti, direttore e vice dell’Ufficio per la pastorale della famiglia, don Emanuele Calabrese, assistente presso il Consultorio familiare diocesano, i diaconi Agostino Chirizzi e Luigi Nocita vengono nominati direttore e vicedirettore dell’Ufficio per le confraternite, don Sandro Aluisi viene nominato assistente del settore adulti dell’Azione cattolica diocesana, infine, don Angelo Corvo viene nominato canonico penitenziale del capitolo cattedrale di Nardò.