0
0
0
s2sdefault

Il tradizionale pellegrinaggio mariano di inizio anno pastorale della diocesi di Nardò-Gallipoli, oggi 2 settembre si svolge a Casarano.

 

 

L'usanza del "pellegrinaggio a piedi" non è nuova alla tradizione dei fedeli. Sin dalle origini del cristianesimo i credenti che volevano esprimere particolare devozione, rinnovare le proprie promesse battesimali, rinvigorire la fede, o chiedere una "grazia", si recavano in luoghi particolarmente significativi sotto il profilo spirituale.

Anche nel nostro Salento questa "devozione" non è nuova. Ancora oggi, in particolari giorni di festa e in particolari luoghi di culto, seppur molto raramente, si vedono persone, soprattutto adulte, che si spostano a piedi per recarsi presso un santuario o una chiesa.

Il raduno è previsto alle 19, presso Via Bonaventura De Monte, a Casarano, nei pressi del "convento". Prima tappa di questo pellegrinaggio sarà la benedizione e inaugurazione del nuovo "Emporio della Solidarietà" (il secondo in diocesi dopo quello di Copertino), ulteriore "tempo e spazio" di approfondimento, riflessione e operosità buona per vivere insieme a chi attraversa fragilità economica e sociale, un rinnovato senso di comunione nella virtù teologale della carità. L'emporio, il cui funzionamento sarà immediato, ha delle regole rispetto alle quali gli operatori Caritas delle comunità ecclesiali di Casarano (coordinati dal diacono Giuseppe Nuccio) si sono formati e continueranno a formarsi.

Il vescovo Fernando Filograna e il direttore della Caritas don Giuseppe Venneri (insieme a tutto lo staff di Caritas diocesana) hanno accompagnato la realizzazione di questo Emporio (cronologicamente successivo alla creazione dell'ormai avviato Centro di Ascolto cittadino) con entusiasmo e premura, non facendo mai mancare il loro supporto e consiglio.

Dopo questa importante statio ci si sposterà a piedi verso la "Collina" presso il santuario della Madonna della Campana, compatrona di Casarano, dove il vescovo presiederà la concelebrazione eucaristica, chiedendo il dono delle vocazioni al presbiterato e alla vita religiosa e dando così inizio al nuovo anno pastorale. All'importante momento di vita diocesana parteciperanno i fedeli, i presbiteri, i diaconi, le religiose e i religiosi, i seminaristi e i rappresentanti delle parrocchie, delle associazioni laicali e delle confraternite.

In caso di pioggia, dopo la benedizione dell'Emporio, ci si sposterà in auto presso la parrocchia Cuore Immacolato di Maria, in contrada Botte, alle 19.30 è previsto il rosario e alle 20 la santa messa.

 

 

Forum Famiglie Puglia