Nel solco dell’antica tradizione locale, le quattro confraternite del centro storico di Mottola (confraternita del SS. Sacramento e Rosario, confraternita del Carmine, confraternita dell’Immacolata e confraternita di Sant’Antonio), unitamente alla comunità parrocchiale dell’Assunta, organizzano la tradizionale Tavola Apostoli.
Le Tavole Apostoli saranno aperte la sera di domani 1° novembre 2024 alle 17:30 presso la chiesa del Rosario e alle 18 presso la chiesa del Carmine. Durante la serata l’Associazione musicale “U. Montanaro” di Mottola eseguirà un concerto itinerante di marce funebri e sinfoniche del repertorio locale.
Questo evento, correlato alla Commemorazione dei Fedeli defunti, rientra nelle iniziative dell’1 e 2 novembre, che prevedono anche la celebrazione delle sante messe nelle cappelle gentilizie delle confraternite presso il cimitero comunale.
Questa ricorrenza assume anche un valore caritatevole: infatti è possibile donare generi di prima necessità per i più bisognosi della comunità mottolese.
La Tavola Apostoli è una tavola imbandita che viene allestita di consueto la sera del 1° novembre. Secondo la tradizione popolare la notte compresa tra il 1° ed il 2 novembre, le anime dei defunti escono dalla loro tomba, fermandosi nelle case dei propri cari e banchettando a questa tavola allestita per l’occasione.